Nelle ultime settimane siamo progressivamente saliti di quota e con il corso svolto al Sestiere (TO) abbiamo raggiunto senz'altro il punto più alto, superando i 2000 mt di altitudine. Fortunatamente questa volta le condizioni meteo ci sono state amiche ed è stato solo il vento freddo durante i primi due giorni di corso a pungere...
..Un motivo in più per muoversi e riscaldarsi! I masestri di sci che hanno partecipato sono abituati a ben altre temperature durante l'inverno e quindi non si sono persi d'animo, destreggiandosi con abilità e impegnandosi a fondo negli esercizi pratici di applicazione delle basi sulla tecnica di guida di una mountain bike, proposti dallo staff. Le perturbazioni e le abbondanti nevicate avvenute nei giorni precedenti, hanno senz'altro rallentato linteresse turistico dell'intera zona, ma ci hanno regalato scenari montani da togliere il fiato! L'organizzazione del corso è stata possibile grazie al supporto del Direttore della Scuoa di Sci del Sestrier, membro del direttivo AMSI: Gianni Poncet, che ha raccolto l'interesse dei vari maestri delle scuole di sci del comprensorio, mettendoci a disposizione anche la sala congressi all'interno della struttura dell'Apt dove si sono potute svolgere le fasi teoriche del corso. La scelta dei percorsi a nostra disposizione per svolgere le fasi pratiche, nonostante poco più in alto ci fosse la neve è stata ampia. C'è l'imbarazzo della scelta. Non mancano pendenze e asperità, tra le oasi alberate e boscose, presenti pur essendo oltre i 2000 mt, per impegnare, esercitare e divertire i parecipanti, tra stupendi scorci panoramici sulle alpi innevate che superano i 3.200 mt di altitudine e che ci hanno permesso di portare a casa oltre al ricordo di una bella esperienza, anche degli scatti fotografici d'effetto.
I complimenti di rito, vanno a tutti i partecipanti che hanno saputo cogliere l'occasione di ampliare le proprie prospettive lavorative, conquistando un brevetto che ha fornito loro la formazione adeguata e indispensabile, per organizzare e gestire l'escursionismo guidato con la professionalità che li contraddistingue.
Buon lavoro Accompagnatori!
Vogliamo ringraziare per il supporto organizzativo tutte le Scuole di Sci del Sestriere e lo staff della Scuola Nazionale Maestri di Mountain bike intervenuto: Ruben Favre, Marco Vandelli, Paolo Maseroli, Giancarlo Bolognese, Gianni Barbieri, Andrea Trivellato.
La prossima tappa riservata ai Maestri di sci è fissata dal 5 al 7 luglio a Folgarida in Val di Sole, presso AlpHotel Taller, clicca qui per consultare tutte le informazioni e iscriverti