Ciao a tutti i bikers!
Il mio "terreno di caccia" si trova a nord-est dell'Italia, laddove la caduta dei confini ha aperto un mondo prima sconosciuto di strade e sentieri a cavallo dell'ex Cortina di Ferro, immersi nella natura e in un contesto ancora in gran parte selvaggio. A farla da padrona è il Carso, che inizia poco lontano dal mare, offrendoci panorami indimenticabili sul Golfo di Trieste già quando iniziamo a raggiungere le prime, basse, cime che fanno da anteprima a un territorio tutto saliscendi, rocce taglienti e terra rossa. Volendo si possono percorrere centinaia di chilometri off-road senza incontrare strade trafficate, grandi centri abitati, affollamento …
Oltre che accompagnatore AMIBIKE sono maestro di sci presso la Ski Academy Zoncolan (ricorda qualche cosa?), master trainer della Scuola Italiana Nordic Walking e istruttore di Camminata sportiva. Mi occupo di fisica e biomeccanica delle attività motorie e sportive trattando questi argomenti all'interno dei corsi formazione maestri delle tre associazioni. Ho scritto il libro "E adesso… come faccio a fermarmi?!" sulla fisica dello sci, presentato come ospite di Piero Angela a Superquark.
Faccio parte del Centro nazionale Avventura Bike FVG che opera all'interno di Turismo Attivo FVG, associazione volta a promuovere gli sport turistici nel Friuli Venezia Giulia sia ai residenti che a coloro che vengono a visitare la nostra bellissima e, credetemi, interessantissima regione.