I primi giorni di novembre ci hanno regalato ancora delle splendide giornate con temperature miti e invitanti per tutti gli amanti delle due ruote. Amibike ha sfruttato appieno l'occasione l'occasione offerta da questo autunno mite, organizzando l'ultimo appuntamento formativo dell'anno per gli Accompagnatori di mtb presso l'Hotel Panorama di Panchià.
Il racconto del corso è ad opera di un partecipante: Amedeo, che ha attraversato l'Italia per scoprire la Val di Fiemme e l'AMI..
Era da qualche tempo che rimuginavo sull’idea di frequentare un corso da accompagnatore di mtb. Primo passo mi rivolgo al web come ognuno di noi fa oggi giorno quando vuole avere informazioni veloci e a costo zero, appena digito la domanda al caro motore di ricerca mi ritrovo a dovermi districare tra vari link che Google mi propina. Con grande pazienza comincio un’attenta lettura dei vari siti, limito in circa trenta minuti la mia scelta tra il corso offerto dal FCI e quello della Ami. Nei seguenti due giorni penso alle due offerte formative e giungo alla conclusione che fare l’allenatore di una squadra agonistica non m’interessava minimamente, perché’ lontano da quella che è la mia passione di fare mtb e far conoscere il mio territorio a quante più persone con professionalità e competenza.
Decisione presa non mi resta che vedere nel calendario corsi dell’Ami la prossima data utile per me, scelgo la Val di Fiemme sia come posto magico delle Dolomiti sia per la comodità delle date. Certo il viaggio è lungo ma ne vale la pena penso, Palinuro (sa)- Panchià (tn) non sono proprio dietro l’angolo di casa mi ci vogliono almeno dodici ore e 1100 km. ,ma la voglia e la curiosità non mi fanno pesare per niente al viaggio. Pronti il 30 ottobre alle quattro di mattina salgo in macchina, destinazione Panchià, via si parte. Macino chilometri con grande entusiasmo, alle sedici sono a Panchià all’albergo Panorama, dove mi accolgono Mauro Bozzeta e il fratello due persone eccezionali molto amichevoli e disponibili. Scarico la mia bike e le mie cose e mi preparo per il giorno dopo quando avrà inizio il corso. Mattina del 31 a colazione faccio la conoscenza dei primi ragazzi che parteciperanno al corso, ci vuole poco a entrare in sintonia con i ragazzi e finalmente iniziamo, siamo in aula, dove Andrea, Ivan e Marco i nostri istruttori ci danno il ben venuto, davvero pochi istanti per capire che il corso sarà interessante e costruttivo. La scelta è stata quella giusta la professionalità dei miei istruttori è ineccepibile la serietà si percepisce in ogni istante del corso dalle lezioni teoriche a quelle sul campo. Ho frequentato tanti altri corsi nella mia vita e posso dire che questo non è un corso di quelli fatti tanto per spillare soldi ai mal capitati, dando la parvenza di non so cosa pur di fare soldi. Tutte le materie trattate si rendono utile per lo svolgimento della professione di accompagnatore, da quelle di meccanica tenute da Ivan, e ancora quelle di alimentazione, primo soccorso dal Dott. Paolo, e ancora Topografia e metodologia. Quando poi ci ritroviamo in sella alle nostre bike per le lezioni pratiche, Andrea a cavallo della sua Cannodale, ci dimostra la giusta tecnica di guida, la sua bravura è indiscutibile, ho capito tanti errori che nella mia vita di biker ho sempre commesso piccoli segreti che faciliteranno molto le mie prossime uscite.
Concludendo questa mia piccola descrizione della mia esperienza al corso accompagnatori, voglio ringraziare tutti i docenti e i miei compagni di corso per la splendida esperienza e non ultimo un grazie anche all’albergo Panorama per la sua attenzione e organizzazione, il posto giusto per tutti i biker che vogliono scoprire la Val di Fiemme. Alla prossima esperienza AMIBIKE.
Amedeo Polito - Palinuro Casal Velino (Salerno) - Bike Tour Cilento - tel. 3924908698, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le foto del corso le puoi visionare cliccando qui