LA SCUOLA NR. 1 IN ITALIA

La Scuola ha oggi raggiunto importanti traguardi ma si pone anche ambiziosi obiettivi che per essere realizzati necessitano di una adeguata organizzazione che oggi la Scuola ha concretamente realizzato: uno staff di professionisti tra i quali atleti di fama internazionale ma anche professionisti legati al settore ciclistico, con all'attivo oltre che molti km nelle gambe anche una lunga esperienza nel campo dell'organizzazione e gestione di gruppi. Gli stessi in alcuni casi operano sul territorio nazionale come negozianti ciclo, liberi professionisti, referenti dei Centri Nazionali di M.T.B., presso i quali è possibile ricevere servizi specifici o essere avvicinati alla mountain bike e consigliati. Medici, alimentaristi, preparatori atletici, ginecologi, traumatologi e altri professionisti collaborano con la Scuola per garantire la massima competenza su ogni argomento.

 

   
andrea-trivellato

Andrea Trivellato (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Istruttore Nazionale - Maestro di mountainbike, è il Direttore Tecnico della Scuola Nazionale Maestri di Mountain Bike dal 2002. Socio fondatore del "Centro Nazionale di M.T.B. - Alp Bike" costituito nel 1996 a Bolzano, suo luogo di residenza. Esperto sulla tecnica di guida grazie all'esperienza iniziata nel 1987 e  maturata nel corso di centinaia di escursioni cicloalpinistiche estreme. Cura la metodologia d'insegnamento, l'organizzazione e la didattica sulla tecnica di guida ai corsi di formazione. Si occupa della realizzazione dei protocolli d'insegnamento, della realizzazione dei programmi degli stage e di scrivere articoli per riviste e altri portalli sull'argomento mtb,  cura i contenuti del portale amibike.it.

Gianni-Barbieri

Gianni Barbieri (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Istruttore Nazionale - Maestro di mountainbike. E' il Direttore Generale della Scuola Nazionale Maestri di Mtb. Fondatore del centro Nazionale di M.T.B. "Cimone MTB" e sull'appennino modenese, tra i più numerosi ed attivi in Italia, ha alle spalle una lunga esperienza cicloescursionistica e l'organizzazione di eventi sportivi dedicati alla MTB. Specializzato nella realizzazione di progetti di sentieristica sul territorio completi di segnaletica e road-book, vanta anche la realizzazione di programmi speciali dedicati ai piccoli biker, che possono trovare in questo Centro un vero punto di riferimento.

michele-vezzali

Michele Vezzali (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Istruttore Nazionale - Maestro di mountainbike. Vice-Presidente del centro Nazionale di M.T.B. "Cimone MTB" (appennino Modenese), tra i più numerosi ed attivi in Italia, ha alle spalle una decennale esperienza cicloescursionistica e garistica e l'organizzazione di eventi sportivi dedicati alla MTB. Atleta dalla tecnica sopraffina, ha partecipato ad appuntamenti con la nazionale azzurra di ciclismo su pista, E' stato Campione regionale di cross country dell'Emilia Romagna e vanta numerose vittorie nelle varie competizioni di mountain bike e strada. Cura la parte pratica in campo aperto, la meccanica ed è responsabile delle relazioni con i Partners.

 roberto-riboldi

Roberto Riboldi Istrutture Nazionale di mountain bike; fondatore e responsabile del Centro Nazionale Mtb Milano, divenuto un punto di riferimento essenziale per l'attività di sviluppo di attività legata alla mountain bike per tutti gli appassionati. Fotografo e grafico di professione, cura le immagini che rappresentano la scuola sul web, sui social network e durante lo sviluppo dei corsi, in cui cura anche la parte tecnica della bike.     

 Logo Scuola

 

Marco Vandelli () Istruttore Nazionale  di mountain bike dal 2005, Istruttore BLS-D Pediatrico, vive a Pavullo (MO), opera nel Centro Nazionale Unione Pavullese e si occupa della tecnica di guida ai corsi di formazione Segue anche progetti legati alle varie discipline sui pedali. Si occupa dell'organizzazione di tour di più giorni, che attraversano le varie regioni d'Italia.

 

Paolo-Maseroli2

Dr. Paolo Maseroli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Istruttore Nazionale - Maestro di mountainbike. EX Soccorritore di Professione c/o AVF Associazione Volontari Fiorano. Cura all'interno dei corsi le nozioni di primo intervento finalizzato al corretto comportamento in caso di incidente, (riprendendo solo le argomentazioni previste per i corsi nozionistici di scuola guida) sia in aula che in campo aperto. Si occupa di tutti i nuovi progetti e di gestire i rapporti con le Istituzioni. Vive a Fiorano Modenese (MO), e garantisce la sicurezza durante le uscite pratiche ai corsi, Insegnate di teoria di scuola guida cura il progetto dell'insegnamento del codice della strada nelle scuole denominato: 'divertiamoci in sicurezza; dalla bici al ciclomotore

franco-rimondi2

Franco rimondi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Istruttore Nazionale è un professionista dell'addestramento anche dell'Esercito Italiano con il ruolo di Maresciallo Capo. Presidente del Centro Nazionale MTB Adventure di Bolgna è grande esperto ed appassionato di GPS e cartografia, si occupa assieme a Giancarlo Bolognese della docenza sia pratica che teorica ai corsi di formazione per le figure di Accompagnatore e Maestro di Mountain Bike e dell'organizzazione di corsi monotematici legati a queste materie.

Claudio De Monte

Claudio De Monte. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Maestro/Istruttore.Titolare dell'Agenzia Faber+Value operante nel settore del marketing e della comunicazione d'impresa, all'interno della struttura si occupa della docenza sulla comunicazione verso l'esterno e marketing; cura inoltre per conto della Scuola e dell'AMI le relazioni pubbliche. internet: http://www.starting4.it

ivan-cornella

Ivan Cornella (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Istruttore Nazionale fa parte del Centro Nazionale AlpBike di Bolzano che segue e ne cura l'organizzazione fin dai primi anni. Esperto di cicloescursionismo e organizzazione di stage sulla tecnica di guida si occupa dell'aspetto pratico durante i corsi di formazione. Appassionato di meccanica coaudiuva anche le lezioni su questo argomento e si occupa di organizzare corsi specifici monotematici sempre sulla meccanica e manutenzione della bicicletta nella zona di residenza.

dario-iacoponi

Dario Iacoponi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Istrutture Nazionale. Campione Italiano categoria Junior nel 2004 conquista il 2° posto nella categoria Elite negli anni successivi. Ha partecipato a tre edizioni del campionato mondiale BIU ( organismo internazionale del Bike trial) conquistando buone posizioni di classifica. Varie le presenze in televisione come la Rai, Sky, varie tv private come a Canale 5 a Cultura Moderna ed al Guinness dei primati e nel programma di Carlo Conti "Si può fare" del 2015.  Nel 2010, oltre alle 8 prove di campionato Italiano, ha partecipato alla Coppa Europa nelle sue tre prove di cui una in Italia e le altre in Repubblica Ceca ed in Germania. E’ stato presente anche alle due prove del Campionato del Mondo in Spagna ed in Italia. Durante le brevi pause invernali si dedica alla Mountain Bike ed al Downhill con buoni risultati. Grazie all'esperienza internazionale maturata e alle innate capacità di guida, si occupa della didattica e organizzazione e gestione di corsi di trial bike e di Free Ride Enduro.

 
Logo Scuola

Roberto Brunetti (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Istruttore Nazionale della provincia di Firenze, dopo aver conquistato la qualifica di Maestro di Mtb si è dedicato allo studio delle varie tecniche analizzando i dettagli che compongono ogni gesto tecnico e movimento, specializzandosi nelle tecniche di guida All Mountain, Freeride e Enduro. Appassionato ed esperto di Gps e cartografica. Cura la didattica in aula e in campo aperto su argomenti riguardanti la tecnica di guida e le lezioni su cartografia e Gps.
Scrive articoli per portali e riviste specializzate su argomenti riguardanti la guida e collabora nella gestione del portale e social network.

Logo Scuola

Emanuele VincenziMaestro/Istruttore di Fanano (MO). Atleta di alto livello con capacità tecniche fuori dal comune si è più volte imposto con successo nell'ambito di competizioni di Downhill .  E'  stato 2 volte Campione Italiano di DH nella categoria Elite e dispone di  ottime doti anche nella guida trialistica della bike. Ha sviluppato e protocollato esercizi e metodologie per l'apprendimento delle tecniche nelle discipline veloci della mtb per consentire a tutti i biker di avvicinarsi a questa pratica.

 Logo Scuola

 

Luca Balestri () Istruttore Nazionale di mountain bike dal 2005, vive nel cuore dell'appennino modenese e si occupa dell'organizzazione dei corsi monotematici di meccanica sia di base che PRO;  assiste e coaudiuva i nostri meccanici le fasi di svolgimento degli stage specifici, grazie alla sua grande competenza e passione sull'argomento. Oltre a svolgere le lezioni di meccanica ai corsi di formazione, è il responsabile dell'efficenza del parco bici della Scuola Nazionale Maestri di Mountain Bike, che  mantiene sempre perfettamente efficenti.

 

amibike-pierantonio-toniolo

Pierantonio Toniolo () Istruttore Nazionale di mountain bike, Socio Fondatore del Centro Nazionale Bassano Passionbike (VI) nel quale opera come responsabile tecnico e collabora nello sviluppo della didattica e organizzazione degli eventi sportivi. Collabora con varie realtà scolastiche, unitamente ai docenti di attività motorie, per diffondere la cultura e il rispetto delle regole della circolazione stradale e della segnaletica stradale, soprattutto con l'uso della bicicletta e la realizzazione di percorsi artificali con apposita segnaletica. Ha maturato la propria esperienza attraverso centinaia di escursioni in fuoristrada e nel campo dell'insegnamento con progetti bike-camp dedicati ai piccoli biker. Cura per la Scuola la didattica di prevenzione e la tecnica/didattica in campo aperto . 

 

 Logo Scuola Ing. Marco Vedovato Maestro/Istruttore di Mtb della Val di Fiemme (TN), vive a Predazzo ed è uno dei nostri massimi esperti che si occupano di cartografia, orientamento e utilizzo di strumenti GPS, di cui cura gli argomenti alle lezioni durante i corsi di formazione. Grande appassionato e conoscitore di astronomia, si occupa di organizzazione e sviluppo di programmi cicloescursionistici e cicloturistici nella Valle di Fiemme-Fassa e zone circostanti.  
tiziano-dones-amibike Tiziano Dones Istruttore Nazionale - Maestro di MountainBike, è fondatore del "Centro Nazionale di M.T.B. – Effetto Farfalla Asd" con sede a Dronero – Valle Maira (CN), ove risiede.
Profondo conoscitore del territorio, esperto e appassionato di ciclo-escursionismo ed escursionismo di alta montagna in MTB, associa le competenze derivanti da un’attività trentennale in montagna in diverse discipline sportive come l’alpinismo, l’arrampicata e lo scialpinismo.
Appassionato di cartografia e GPS si occupa della formazione su questi temi e sulla tecnica di guida nei corsi della Scuola Nazionale.
Con il Centro Nazionale Effetto Farfalla Organizza Escursioni e Tour in MTB e corsi tematici su Cartografia e GPS in abbinamento alla tecnica di guida in MTB. Promuove l’avvicinamento alla MTB in età giovanile con progetti nelle scuole e percorsi esperienziali.

Avatar Paolo Bendinelli Istruttore Nazionale - Maestro di MountainBike, è fondatore del "Centro Nazionale di M.T.B. – MTB Open Club) a S. Miniato (PI), ove risiede.
Profondo conoscitore del territorio, esperto e appassionato di ciclo-escursionismo sia con la mountain bike a trazione muscolare che con E-Mountain Bike, con le quali ha approfondito come pochi altri,  la conoscenza e lo studio dei mezzi e dei motori in commercio, testando e verificando caratteristiche e specifiche tecniche della maggioranza dei modelli sul mercato.
Le sue ottime conoscenze sull'argomento E-BIKE ci hanno consentito di proporre il modulo formativo anche per questa nuova frontiera della bicicletta, che riserva potenzialità enormi soprattutto in prospettiva futura del turismo in bicicletta.

Bolognese-Giancarlo
Giancarlo Bolognese (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Istruttore Nazionale - Maestro di mountainbike, Fondatore del "Centro Nazionale di M.T.B. - Alp Bike" con sede a Bolzano suo luogo di residenza. Esperto e appassionato di cicloescursionismo in mtb e di viaggi in bicicletta soprattutto nel Nord Europa. Ha al suo attivo lo sviluppo di una serie di ausilii con i quali all'interno dei corsi si è potuto introdurre la sequenza degli esercizi su percorso artificiale. E' il massimo esperto e appassionato di cartografia e gps, in grado di organizzare e preparare su uno strumento gps le tracce degli itinerarii nei posti più remoti del mondo. E' il responsabile per la Scuola del settore cartografia/orientamento e gps; software di gestione tracce.
 Logo Scuola Mauro Pervilli Maestro di Mtb dal 2002 di Reggio Emilia. Meccanico professionista da oltre 20 anni, grazie alla sua lunga esperienza e competenza maturata mettendo a punto tutte le tipologie di bike e  comonenti. Cura i corsi di meccanica di base e i corsi di meccanica Pro che trattano la bike e tutta la sua componentistica dalla A alla Z.
 Logo Scuola Dr. Mario Fabretto. Accompagnatore di mtb di Corno di Rosazzo in Friuli V. Giulia è laureato in fisica, Istruttore Nazionale di Sci, per anni ha svolto il ruolo di Vice-Presidente dell'AMSI (Associazione Maestri di Sci Italiana) di cui è tutt'ora ai vertici della formazione dei Maestri di Sci in Italia. Autore di libri legati all'equilibrio e controllo degli sci è stato ospite anche di SuperQuark per dimostrare i propri esperimenti.  Sviluppa la didattica sulla fisica della bicicletta e del ciclista, analizzando nei dettagli le dinamiche dei movimenti applicati alle leggi della fisica e motivare con l'aiuto della scienza errori e successi durante la guida di una bike in fuoristrada.  
 Logo Scuola Dr, Gaia Mandolesi. Accompagnatrice di mtb di Ferrara, vive a Predazzo in Val di Fiemme e collabora nell'organizzazione e gestione dei tour. Laureata in scienze motorie e massima esperta sull'argomento respirazione e problematiche correlate ad essa durante lo svolgimento di attività sportiva in montagna, di cui tiene periodicamente dei seminari. Svolge docenza anche per gli argomenti legati all'alimentazione e la preparazione atletica. 
 Logo Scuola Dr. Carlo Bocci. Maestro di mountain bike di Asti, si occupa dell'organizzazione di tour e corsi di mtb nella zona di residenza. Medico e specializzato in ginecologia, grazie alla specifica competenza, tratta le problematiche che possono derivare dall'utilizzo di accessori o abbigliamento inadeguato, soprattutto nelle donne.
 Logo Scuola Dr. Luca Orlandini Maestro/Istruttore di mountain bike dal 2005, vive a Pavullo (MO), opera nel Centro Nazionale Unione Pavullese e si occupa della tecnica di guida ai corsi di formazione Segue anche progetti legati alle varie discipline sui pedali. Si occupa dell'organizzazione di tour di più giorni, che attraversano le varie regioni d'Italia.
 Logo Scuola Marco Della Valle Maestro/Istruttore di mountain bike arriva dalle Valle d'Aosta dove risulta essere il pià importante punto di riferimento per l'organizzazione di attività in mountain bike per ragazzi e per l'organizzazione di tour sulle spettacolari Alpi a cavallo tra Itala e Francia; Durante i corsi di formazione si occupa della parte tecnica e di organizzazione dell'attività dell'Accompagnatore e Mestro di Mtb.

Simone-Temperato

Simone Temperato (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Maestro di Mtb è stato Campione Italiano indoor e outdoor di Trial nel 2003. Considerato uno degli atleti più pazzi di tutto il cirquito internazionale per la fantasia e lo studio di nuove tecniche di superamento ostacoli. Negli ultimi anni si sta dedicando ad imprese su una ruota sia in discesa che in salita le più difficili e ripide salite di tutto l'arco alpino. Detentore del record dell'ora su una ruota, entrato nel guinnnes dei primati per aver percorso più 28 km in equilibrio su una ruota. Le sue imprese si possono consultare su www.magicotempe.com Si occupa assiema al vice-campione d'italia di Trial ed Accompagnatore di mountain bike Alberto Viola dell'organizzazione dei corsi sulle tecniche del Trial applicate alla mountain bike e dei corsi di formazione per le figure del Maestro di Mtb.

virgilio-ottaviani

Dr. Virgilio Ottaviani (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Laureato in chimica, con studi approfonditi sulla chimica degli alimenti, delle fermentazioni e della batteriologia industriale; esperto sui seguenti strumenti e tecniche:GC, MS, SPME, HPLC, spettroscopia IR, NMR. Dal 2007 è il responsabile scientifico della divisione EthicSport dell’Industria Farmaceutica Dietetica DIFASS s. a. di Borgo Maggiore (RSM). Si occupa di docenza sulle tematiche alimentari e fisiologiche.

Piancastelli-Luca

Dr. Luca Piancastelli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Docente nei corsi di formazione organizzati dalla Federazione Italiana Fitness per istruttori di Body Building e Fitness, Indoor Cycling, e Personal Trainer. Coordinatore Nazionale dei programmi formativi di Indoor Cycling per la Federazione Italiana Fitness. Docente presso l’Università di Urbino, Facoltà di Scienze Motorie, in Master di formazione postuniversitaria, Cattedra di Teoria e Tecnica dell’Allenamento prof. Ario Federici (nel 2006: “Professionista del Fitness e management delle attività motorie per il benessere”. Relatore in congressi nazionali ed internazionali di medicina e di scienza applicata allo sport (2006: relatore presso il XIX Congresso Nazionale della Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi). Coautore e co-coordinatore del portale fitness altrofitness.com. Collabora con Velòsystem per lo studio della biomeccanica applicata alla pedalata ed al metabolismo energetico. Consulente tecnico-scientifico e coordinatore dei corsi di formazione della Rizzato Sport (rizzato.com ). internet:
www.lucapiancastelli.it

 Logo Scuola

Dr. Gabriele Orsini  Maestro di Mountain Bike Chirurgo ortopedico è stato primario per molti anni del reparto di Ortopedia di un ospedale di Torino; si occupa anche di consulenze per molti studi specialistici del settore. Maestro di Mountain Bike, ha fatto parte dello Staff Medico delle Olimpiadi di torino 2006, è esperto sulle metodica di apprendimento grazie alla sua lunghissima esperienza e carriera, si occupa nel reparto scientifico di problematiche articolari ed argomenti relativi alla fisiologia.

Marco Neri

Prof. Marco Neri
Laureato in scienza dell'alimentazione, Relatore con ISEF e facoltà universitarie per lezioni magistrali e conferenze sul tema alimentazione, salute, allenamento, integratori; Docente FIF - MSP e FILPJK - CONI, Consulente tecnico scientifico GENSAN per il settore alimentazione e integratori alimentari, Consulente scientifico del centro ricerche ABIOGEN PHARMA, Vice presidente e membro del comitato scientifico F.I.F. (Federazione Italiana Fitness), Membro dell' European College Sport Science e Società Italiana Nutrizione Umana; Responsabile tecnico e membro della commissione scientifica e antidoping della AINBB, Segretario nazionale della AIM&F (Associazione Italiana Medici e Fitness). All'interno della struttura si occupa di docenza sull'alimentazione ai corsi di formazione.

Franzon-Luca

Prof. Luca Franzon
Laureato ISEF e Scienze Motorie, specializzato in Osteopatia, chinesologo, Istruttore di Body Building, Istruttore di Fitness di 1° e 2° livello e Personal Trainer F.I.F. Docente in norme in materia di Sport presso i corsi di Bonifica Regionale per la modifica ed integrazione alla legge 13 - 2000; Docente nazionale della Federazione Italiana Fitness e dell'Ass. Italiana Personal Trainer; Docente all'università popolare di Porto Viro per l'attività motoria della terza età, Formatore ai corsi di aggiornamento per docenti di educazione fisica. Ha scritto il libro su Home Fitness, articoli per riviste specialistiche come Performance e cura parti delle dispense della F.I.F. per i corsi di formazione per Istruttori. Collabora con diversi portali internet realizzando articoli sugli argomenti sopracitati.

Logo Scuola

Ezio Borga (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Maestro/Istruttore, praticante tutto terreno, la sua preparazione spazia dallo sci di fondo al ciclo cross passando per la mountain bike. Il suo compagno di uscite è il campione Alessandro Fontana. Titolare del "Centro Nazionale di M.T.B. - Euro Bike" con sede a Vittorio Veneto (TV) suo luogo di residenza. .

 

 

Prossimi Corsi

VIDEO AMIBIKE ADVENTURE
https://youtu.be/6DbXCXeayOo
AMIBIKE SHOW A ITALIA'S GOT TALENT

AMIBIKE DESARTICA
________________________________
AMIBIKE-TUTELA-RCT
LA NUOVA POLIZZA RCT
STUDIATA SU MISURA
PER IL DIPLOMATO AMI CON
amibike-Lenzi 4

LENZI BROKER
____________________________

AMIBIKE TUTTI I MESI IN EDICOLA
4mtbweb
CON IL MAGAZINE NR. 1 IN ITALIA
____________________________________

21 - 23 APRILE 2017 -  ARCO - GARDA (TRENTO):
amibike-adventure-awards-day

_________________________________

21-23 APRILE 2017  RIMINI OFF ROAD SHOW
amibike-rimini-off-road-show

_________________________________


LA FESTA DELLA BICICLETTA CON
COMPETIZIONI, TOUR, TEST-BIKE
E ALTRO ANCORA...
SCOPRILA SUBITO E PRENOTA!

amibike-summer-bike-festival
IN CONTEMPORANEA ANCHE
"AMI MARTINI DAY"
AMIBIKE-AMIDAY

 

PROSSIMO EVENTI FIERISTICI A CUI NON MANCARE!


amibike-cosmobike
 
NOI CI SAREMO COME TUTTI GLI ANNI!

__________________

PARMA DI ASPETTA COL
SALONE DEL CAMPER

AMIBIKE-SALONE-CAMPER2

______________


________________________

 

pubblicita ami small

 

pubblicita ami

 

amibike-pieve-a-salti

pubblicita ami big

NW_def.jpg
cannondale-small.jpg
fizik.png
garmin.png
gopro.jpg
progrip.png
schwalbe.png
stickerland.jpg
noxon2-amibike.jpg
amibike-wd40.png

I Partner AMI

ABICID fitness-e-sport-viveredonna100

starting       amibike-dan-europe

Quasar la tv interattiva

Collaborazioni

 collaborazioni-amibike3