Chi siamo:

La Scuola  Nazionale Maestri di Mountain Bike collabora ufficialmente con UISP dal 2006 nel campo della formazione nel settore mountain bike ed è l'organo di formazione ufficiale dell'A.M.I. - Associazione Mountain Bike Italia; si occupa della formazione delle figure di: Maestro, Accompagnatore ed Cicloguida di Mountain Bike sul territorio nazionale e delle sue specializzazioni in molti altri campi correlati alla bici: meccanico, cartografico, gps, primo soccorso e BLSD e Piediatrico, trial bike, free ride enduro.
La Scuola nasce nel 1997 ed in questi anni si è distinta per l'alta qualità e professionalità espressa nell'ambito dell'organizzazione dei corsi per la formazione e specializzazione di figure altamente professionali. 
I nostri tecnici sono riconosciuti dal C.O.N.I  attraverso UISP che è un Ente di Promozione Sportivo riconosciuto dal C.O.N.I., (Art. 321 d.p.r. 2/8/1974 n.530).

Categorie di professionisti dello sport come i Maestri di sci, le Guide Alpine e Accompagnatori di Media Montagna, hanno stretto accordi esclusivi con AMI per la specializzazione dei propri tecnici e Istruttori nel settore mountain bike, riconoscendola come l'unica e autorevole Scuola di Mtb sul territorio nazionale.

L'esperienza e la professionalita':

La Scuola Nazionale Maestri di Mountain Bike è composta da uno staff di professionisti quali: medici, preparatori atletici, alimentaristi, traumatologhi, ginecologi, soccorritori, fisici, ingenieri, cartografi e esperti di GPS, meccanici, ma soprattutto da biker con esperienza trentennale sia nell'affrontare tour alpinistici estremi che lunghe traversate in zone remote del mondo, nonchè esperti nell'organizzazione di attività in mountain bike rivolta a tutte le fascie di età e sesso.

La Scuola vanta un accordo esclusivo con l'Università degli Studi di Urbino grazie al quale, gli studenti della Facoltà di Scienze Motorie partecipando al nostro corso di formazione possono ricevere crediti formativi utili al conseguimento della laurea.

La Scuola è riconosciuta come Ente Ufficiale DAN EUROPE per la formazione di ISTRUTTORI DI BLS-D e lo svolgimento di CORSI che rilasciano il BREVETTO di BLS - D e Pediatrico.

Scopri come e quando sono nate le Altre Scuole di Mtb

Diffidate delle imitazioni !

  • Chi e' il diplomato A.M.I. e come opera ?

  • Come Prepararsi prima

  • Come e quando sono nate le altre Scuole di mtb ?

il diplomato amibike:

Per tutelare al massimo gli appassionati di mountain bike che vogliono avvicinarsi alla pratica della mountain bike con metodo e/o vogliono semplicemente andare alla scoperta del territorio italiano lungo itinerari studiati e adatti alle proprie capacità, l’AMI – Associazione Mountain Bike Italia non si limita a proporre le proprie figure professionali, che hanno svolto corsi selettivi e di altissimo livello. Per garantire la qualità del servizio offerto agli appassionati da parte di Accompagnatori di Mountain Bike e Maestri ha redatto un regolamento per operare sul territorio che viene rispettato da tutti i diplomati.

Read more…

I programmi formativi realizzati dallo Staff della Scuola Naizonale Maestri di Mtb AMI - Uisp, proposti durante i corsi per Accompagnatore e Maestro di mountain bike, consentono di migliorare gradualmente e rapidamente le proprie capacità di conduzione della mountain bike grazie a spiegazioni, dimostrazioni ed esercizi studiati ad hoc; ma non è sempre facile vincere le proprie paure e/o correggere degli errori di impostazione dopo che per anni si è guidato in un certo modo.

Read more…

Spesso ci vengono chieste delucidazioni sulle altre realtà presenti nel panorama formativo, chi sono le altre scuole, chi è nato prima, come è nato, le differenze. Ma forse non tutti sanno che....

Read more…

 

RICONOSCIMENTI

  • AMI e' riconosciuta UISP-CONI

  • Tecnici AMI riconosciuti nelle regioni

  • Riconoscimento A.M.S.I.

Riconoscimenti Istituzionali

uispIl riconoscimento dell'AMi da parte di un Ente del CONI, garantisce i nostri soci sulla serietà dell'Associazione e sulla qualità del nostro Organo di Formazione: la Scuola Nazionale Maestri di Mountain Bike, che dal 1997 si occupa di formazione e che garantisce uno standard di qualità senza eguali.

È stato firmato l'accordo con la Lega Ciclismo Nazionale UISP, più di 60.000 tesserati nel solo settore ciclistico e più di un milione quattrocento mila  soci. Il riconoscimento dei nostri titoli professionali quindi, saranno da questo momento inseriti nel "gotha" del settore e tutte le iniziative entreranno nei programmi nazionali dell'Unione. E' un ulteriore crescita e riconoscimento per il lavoro svolto in questi anni dall'AMI e dalla Scuola Nazionale Maestri di Mountain Bike, che evidentemente non è passato inosservato agli Enti della Consulta che più contano a livello nazionale. Tutti i nostri diplomati saranno riconosciuti dalla UISP come " Animatori; Accompagnatori e/o Maestri di Mtb" e riceveranno un relativo tesserino personale che attesti la qualifica.

 www.uisp.it

 

Se è svolta recentemente la riunione della Consulta Nazionale ciclistica per le attività Cicloturistiche amatoriali, dove Enti e Federazioni aderenti erano presenti.

Ovviamente l'AMI era presente e rappresentata dall'Organo del CONI che ci tutela: l'UISP, attraverso il Presidente della Lega Luigi Menegatti. La discussione verteva sul riconoscimento delle figure cicloturistiche e sulla validità della formazione.

Il risultato finale che ne è scaturito è che: alle regioni e le province autonome, che ad oggi hanno riconosciuto solo figure formate dalla federazione, verrà ribadito in forma scritta, che le figure formate dagli Enti riconosciuti dal CONI sono paritetiche e con lo stesso valore formativo.
 
Questo per richiedere ai rispettivi consigli Provinciali di riconoscere a pari merito i diplomi ed i ruoli assegnati. Inoltre sarà attivata una commisione formata dagli Enti riconosciuti che ad oggi hanno organizzato corsi per cicloaccompagantori, con la finalità di unificare i criteri formativi e le modalità di applicazione degli stessi.
 

amsiIl riconoscimento dell'Associazione Italiana Maestri di Sci è per noi un motivo di grande orgoglio e soddisfazione, poichè qualifica maggiormente le nostre figure professionali ed accresce il valore del nostro organo di formazione: la Scuola Nazionale Maestri di Mountain Bike, che dal 1997 si occupa di formazione di figure professionali da inserire nel turismo su due ruote, che riceve un'altro riconoscimento alla qualità del lavoro svolto.

Nel 2007 è stato firmato un accordo di collaborazione con l'allora Presidente Dino De Gaudenz per profesionalizzare i Maestri di sci verso la disciplina della mountain bike e garantire quindi ai maestri, un ulteriore opportunità lavorativa nei mesi più miti o di scarso innevamento. L'accordo di collaborazione è stato rinnovato di anno in anno a testimonianza dei buoni risultati ottenuti.

Il comunicato stampa inviato a tutte le Scuole di Sci d'Italia:

Siamo felici di comunicarvi che è stato raggiunto un’accordo con l’AMI – Associazione Mountain Bike Italia struttura referenziata nel settore della formazione per tecnici della mountain bike. Questa struttura nel settore ciclistico gode del riconoscimento da parte della Uisp 1° Ente di promozione sportivo, riconoscimento che viene applicato nell’attivazione delle qualifiche da Tecnico.
 
L’idea di questo accordo ha preso in esame le problematiche climatiche che stanno sempre più affliggendo il nostro territorio alpino. Ci è sembrato doveroso oltre che nel periodo estivo prevedere che la figura professionale possa attivare nuove qualifiche con le quali poter allargare il periodo di lavoro ristretto solo “dove possibile” ai cinque mesi invernali.
 
Nasce da questa stagione la possibilità di avere a settembre una data completamente dedicata a noi “Maestri di Sci”. All’interno di questo appuntamento di quattro giorni la possibilità di acquisire la qualifica da “Accompagnatore Mtb”, primo passo al fine di poter diventare Maestri di Mtb.

Certi che questa iniziativa sia accolta con entusiasmo da parte di tutti voi, teniamo ad informarvi che il presente accordo prevede lo sviluppo di collaborazioni attive fino al 2016. In questo periodo si svilupperanno metodi e corsi di sicuro interesse per tutti voi.

Dino De Gaudenz

Attenzione a coloro che utilizzano impropriamente il logo dell'AMSI e pubblicizzano collaborazioni non riconosciute dalla sede e dal Presidente AMSI.

(scrivete all'AMSI per segnalare abusi)

 

 

Prossimi Corsi

VIDEO AMIBIKE ADVENTURE
https://youtu.be/6DbXCXeayOo
AMIBIKE SHOW A ITALIA'S GOT TALENT

AMIBIKE TUTTI I MESI IN EDICOLA
4mtbweb
CON IL MAGAZINE NR. 1 IN ITALIA
____________________________________

21 - 23 APRILE 2017 -  ARCO - GARDA (TRENTO):
amibike-adventure-awards-day

_________________________________

21-23 APRILE 2017  RIMINI OFF ROAD SHOW
amibike-rimini-off-road-show

_________________________________


LA FESTA DELLA BICICLETTA CON
COMPETIZIONI, TOUR, TEST-BIKE
E ALTRO ANCORA...
SCOPRILA SUBITO E PRENOTA!

amibike-summer-bike-festival
IN CONTEMPORANEA ANCHE
"AMI MARTINI DAY"
AMIBIKE-AMIDAY

 

PROSSIMO EVENTI FIERISTICI A CUI NON MANCARE!


amibike-cosmobike2016
 

__________________

PARMA DI ASPETTA COL
SALONE DEL CAMPER

AMIBIKE-SALONE-CAMPER2

______________


________________________

 

pubblicita ami small

 

pubblicita ami

 

cavallo-bianco-amibike

pubblicita ami big

NW_def.jpg
cannondale-small.jpg
fizik.png
garmin.png
gopro.jpg
progrip.png
schwalbe.png
stickerland.jpg
noxon2-amibike.jpg
amibike-wd40.png

I Partner AMI

ABICID fitness-e-sport-viveredonna100

starting       amibike-dan-europe

Quasar la tv interattiva

Collaborazioni

 collaborazioni-amibike3