san miniato

A metà strada tra Pisa e Firenze, in mezzo alle colline toscane, sorge San Miniato al Tedesco, le cui origini risalgono all’ VIII secolo, quando un gruppo di Longobardi vi si stabilì ed edificò una chiesa dedicata al martire Miniato.

Successivamente Federico II di Svevia eresse nella città la rocca e vi fece risiedere il suo vicario. San Miniato, grazie alla sua posizione strategica, è stato protagonista anche dei successivi periodi storici, in particolare con Napoleone Bonaparte e durante la seconda guerra mondiale con quella strage del duomo, che ritroviamo nel film dei fratelli Taviani “La notte di San Lorenzo”.
E’ dalla campagna, che si trova a lato sud della cittadina, dominata oggi come secoli fa, dalle coltivazioni della vite e dell’olivo, che parte il nostro tour.
Ed è proprio qui, nel cuore della natura che proponiamo due diverse sistemazioni in posizione tranquilla ed al tempo stesso vicina al centro storico per permettere ai nostri ospiti di visitarne le bellezze artistiche e culturali.

Il tour si articola in 2 giornate durante le quali visiteremo San Miniato ed altri borghi vicini, percorreremo la Via Francigena, degusteremo prodotti biologici locali e vino delle nostre colline, visiteremo un’antica dimora dove si conservano ancora gli attrezzi della civiltà contadina ed una curiosa costruzione dedicata alla dea della medicina, Minerva.

Con le nostre mountain bike e con un grande spirito di avventura, attraverseremo le dolci colline toscane passando tra vigneti e oliveti, che gratificheranno i nostri sensi.
Ad accompagnare gli ospiti ci saranno le nostre guide, formate da Amibike (Associazione Mountainbike Italia)

 

DATI DEL TOUR

Regione: Toscana

Punto di partenza: Agriturismo a San Miniato

Grado di difficoltà: medio facile

Bici consigliate: Ebike per tutti, MTB solo ben allenati

Lunghezza:

1° giorno: Lunghezza km 42 Dislivello mt. 810

2° giorno: Lunghezza km 48 Dislivello mt. 920

Info e contatti

Sito web: www.mtbopenclub.it

Facebook: https://www.facebook.com/mtbopenclub

Telefono: 338/7255520 (Simona) 392/9968362 (Imer)  335/5384409 (Paolo)

View the embedded image gallery online at:
http://amibike.com/tour-2.html#sigProId799a763975