francesca-mazzanti-maestra-amibike

Francesca Mazzanti - Laureata in scienze motorie e interessata a proporre attività ludico-motoria in bici per bambini a Ferrara, ci racconta il suo percorso formativo: "ho scoperto Amibike cercando su internet e ora a due anni distanza.."

Quando il grande violoncellista e direttore d’orchestra spagnolo Pablo Casals compì 95 anni, un giovane giornalista gli chiese, “Signor Casals, lei ha 95 anni ed è il più grande violoncellista che sia mai esistito. Perché continua ad esercitarsi per sei ore al giorno?” Pablo Casals rispose, “Perché penso che sto facendo dei progressi”.

maestra-francesca-mazzanti-amibike
Mi chiamo Francesca e qualche anno fa mi è stato chiesto, essendo laureata in scienze motorie e avendo la passione per la mtb,  di partecipare ad un progetto ludico-motorio per bambini nella mia città Ferrara chiamato Giocobici.  Ho accettato e da lì è cominciato tutto...

Mi sono sorte subito delle domande: come posso migliorarmi? Qual è la giusta metodologia d’insegnamento? Chi può aiutarmi?
Sono una persona esigente, in “primis” con me stessa;  e diciamocela tutta, con l’approssimazione non si va da nessuna parte. Un conto è saper andare in bicicletta e/o in mountain bike, un'altro è essere in grado di insegnare .

Il punto è:  seppur si tratti di una attività extracurriculare, ti rendi conto di quanto possa essere incisiva nella loro educazione e siccome stiamo parlando di bambini e ragazzi, non possiamo permetterci di sbagliare, non c’è margine di errore.

Sbirciando su Internet mi sono imbattuta sul portale di Amibike…
Mi sono incuriosita subito e di li a poco mi sono iscritta al corso Accompagnatori (istruttore 2 livello) iniziando il mio percorso formativo nel campo ciclistico nel 2020. L’anno successivo, ancora più carica, ho partecipato al corso Maestri.

maestra-francesca-mazzanti-amibike2

Un corso che mi ha formata a 360°, un'esperienza che mi ha portata a superare i miei limiti e che mi ha stimolato ad imparare sempre di più:  un corso che mi ha fatto capire che,  questo sarebbe stato solo un punto di partenza.


Ho trovato persone estremamente competenti, ho trovato persone di cuore che mettono passione vera in quello che fanno e sempre pronte a stimolarti e confortarti;  e così,  nel tempo ti accorgi che non vai a fare i corsi da Amibike e  ti rendi conto che anche tu sei Amibike.

Ed eccomi qui, quest’anno ho partecipato al Corso di Specializzazione sul gioco della bici per bambini, che poi a dire il vero è un protocollo assolutamente applicabile anche per gli adulti perché in fin dei conti a tutti piace imparare e divertirsi!!!

Immaginavo che sarebbe stato interessante,  ma non avrei mai pensato così tanto!  È un corso di specializzazione che prende in considerazione molti aspetti educativi, non solo dal punto di vista tecnico ma anche dal punto di vista psicologico e relazionale. È un corso che ti fa capire che la “bici” è semplicemente un mezzo che utilizziamo per raggiungere il nostro scopo, cioè lo sviluppo della persona in tutti i suoi aspetti grazie ad un “gioco organizzato”.  È un corso in cui da quest’anno è stato introdotto anche un modulo dedicato alle disabilità e a progetti di “inclusione” per persone sia giovani che adulte con disabilità sia fisiche che cognitivo-relazionali.

Ovviamente affrontare un percorso formativo tanto articolato, per me è stato un sacrificio di tempo e denaro, ma vi posso assicurare che è stato un vero e proprio investimento per il mio futuro, una possibilità di lavoro concreta.

Se ritenete di essere già bravi in tutto quello che fate, credo stiate commettendo un errore.  Non si smette mai di migliorarsi, imparare e rinnovarsi, ritengo sia utile osservare sempre le cose da prospettive differenti e questo da solo non lo puoi fare, hai bisogno di confrontarti.

..E badate bene che ho detto “confrontarsi”. Ero andata là per imparare ed ascoltare e ho imparato ed ascoltato, ma ho anche trovato persone che hanno l’umiltà di confrontarsi con tutti e prendere in considerazione ogni idea e critica.

Se deciderete di intraprendere questo percorso,  significa che avete voglia di mettervi in discussione anzi, in GIOCO!!!!  Solo voi siete la vostra risorsa più preziosa.

Se deciderete poi di operare con i bambini e ragazzi,  vi renderete conto che tutto il tempo investito per la vostra formazione non è nulla se paragonato alle soddisfazioni e ai sorrisi che ti regaleranno e che ti porteranno a  dire che:  ne è valsa proprio la pena, perché quello che darai tu a loro non sarà mai abbastanza rispetto a quello che daranno loro a te.
Sei tu che decidi come investire il tempo nella tua vita e io ho deciso di investirlo così…Francesca Mazzanti - Maestra Mtb (Ferrara).

francesca-mazzanti-amibike-maestra-triton-games-guide-control

 

corso mountain bike ebike

corso mountain bike ebike
corso mountain bike ebike

Sponsor box

vifra.jpg
schwalbe.png
garmin.png
northwave-new.jpg
menabo.jpg
progrip.png
ETHICSPORT.jpg
MIDLAND.png
cannondale-2020.jpg
vaude-amibike.png
lessonboom-amibike.png
proed-manutenzione-bici.png
amibike-poc.png

Prossimi Corsi

Formazione, Specializzazione, Divertimento
Con Amibike, Nulla sarà come prima!
Corso Istruttori Mountain Bike E-Bike
Corso Accompagnatori Istruttori Mountain Bike EBike
AMIBIKE SHOW A ITALIA'S GOT TALENT
E-Bike Experience con Amibike
I Benefici della Bici by Amibike

 

1997-2017: 20 Anni di Passione
al TUO Servizio!

20-anno-amibike

______________________________
Tour in Bici con
Alpitour & Amibike

Turisanda-alpitour-amibike


AMIBIKE DESARTICA
________________________________

Consulta migliaia di listini,
specifiche e info di biciclette,
brand e negozi vicino a te!

eurekabike-amibike

________________________________
AMIBIKE-TUTELA-RCT

LA NUOVA POLIZZA RCT
STUDIATA SU MISURA
PER IL DIPLOMATO AMI 

 ____________________________

CERCHI UNA BICI USATA
SICURA E REVISIONATA ?
logo-tuvalum-amibike
__________________________

Yakki App
Prenota le migliori esperienze
bike/mtb con guide certificate,
professionisti ed esperti locali

yakky-amibike

 clicca e scoprila

_______________________________

amibike-savebiking

___________________________

>>> LESSON BOOM

Clicca e Trova il Tuo
Maestro di Sci o MTB

lessonboom-amibike

_______________________________

STOP AI  FURTI DI BICI NEI LOCALI CON UFO!

amibike-ufo

clicca e scopri come UFO ti protegge !

__________________________

amibike-anelli-dolomiti-ebike-mtb

 amibike-cannondale-test-bike

 ________________

 

 

etna-bike-tribe-amibike

________________________

 AMIBIKE TUTTI I MESI IN EDICOLA
4mtbweb

pubblicita ami small

 

__________________

 

BIKER AVVISATO - MEZZO SALVATO!


CLICCA E RABBRIVIDISCI !!

 

Sponsor

amibike-poc.png
cannondale-2020.jpg
vifra.jpg
schwalbe.png
northwave-new.jpg
garmin.png
menabo.jpg
Il Portabici nr 1 al mondo
progrip.png
ETHICSPORT.jpg
MIDLAND.png
lessonboom-amibike.png
vaude-amibike.png
proed-manutenzione-bici.png

I Partner AMI

amibike-desartica adventure amibike-dan-europe

eurekabike-amibike-2

Turisanda-alpitour-amibike

 

 

 

 

Quasar la tv interattiva

Collaborazioni

 collaborazioni-amibike3