Bassano del Grappa (Vicenza). Protagonisti tre Agenti di Polizia del locale Commissariato di Pubblica Sicurezza, ciclisti per passione pronti a salire in sella ad altrettanti mezzi all’avanguardia nel nuovo servizio di pattugliamento, prevenzione e sicurezza in città e vie ciclabili.
IL PROGETTO: Quello che ha fatto il suo esordio al Summer Festival di Marostica è un progetto innovativo realizzato dal Commissariato di Bassano del Grappa con la cruciale collaborazione e presenza di tre Agenti della Polizia di Stato che hanno frequentato con esito positivo il corso maestri di Mtb c/o la Scuola Nazionale Maestri di Mountain bike -Amibike , che ha fornito loro le competenze indispensabili e capacità di guida necessarie per condurre una MTB in qualsiasi tipo e modalità di terreno e di difficoltà. I tre agenti presteranno servizio a turno in coppia con pattugliamenti che si concentreranno nei parchi cittadini, nelle piste ciclabili del fiume Brenta prese d’assalto durante la bella stagione da numerosissimi turisti e cittadini locali, nonché nelle zone del Centro Storico, tutti luoghi difficilmente raggiungibili in auto. Il servizio studiato per mesi per adattarsi alle peculiarità del territorio, essere vicini al cittadino, anche ciclista e garantire tempi di intervento più veloci nelle aree più complicate.
INNOVAZIONE: Le “Volanti” sono mountain-bike di alta gamma donate dalla ditta “Cannondale Italia”. Praticamente le ferrari delle biciclette. Mezzi ultratecnologici guidati da sportivi appassionati delle due ruote e diplomati in qualità di Istruttori, Maestri e Accompagnatori di MTB.
Gli Agenti, formati anche nelle pratiche del salvavita mediante il corso “Pediatric Basic Life Support and Defibrillation (primo soccorso pediatrico e adulto con l’impiego di defibrillatore), sono “armati” anche di defibrillatore per portare soccorso in caso di arresto cardiaco. Le emergenze saranno gestite in stretto contatto con il “118”.
Questo nuovo servizio è frutto di un grande lavoro di squadra, a partire dal Dirigente del Commissariato di P.S. Dott. David de Leo e il Questore dei Vicenza Giuseppe Petronzi nonché dagli stessi Agenti di Polizia diplomati AMIBIKE (Pierantonio Toniolo, Eros Tosin e Denis Peruzzi, rispettivamente Istruttore Nazionale, Maestro e Accompagnatore di MTB), dalla preziosa collaborazione di Simone Maltagliati responsabile Cannondale Italia e dal negozio Bike Store di Bassano del Grappa e non per ultime alcune Ditte private che hanno prestato con piacere e dovere istituzionale la loro professionalità (Carrozzeria Zanon Antonio di Tezze sul Brenta (VI) e Ditta Applika di Bassano del Grappa.
IL FUTURO: La necessità che questo Servizio è in grado di garantire appieno, è quello di mettere a disposizione agenti super qualificati che siano davvero vicini alla cittadinanza, permettendo un contatto diretto con i residenti, ma anche la necessità di controllare i comportamenti degli ormai numerosi ciclisti sulle nostre strade, sulle ciclabili e sulle strade bianche al fine di rendere la loro guida e il rispetto delle regole, attività necessarie ad aumentare il livello di sicurezze per sé e per gli altri. Infine la formazione specifica di AMIBIKE degli Agenti in Mtb diventa un valore aggiunto alla stessa professione da offrire a tutti i ciclisti che vogliano intraprendere un percorso formativo, divertente, utile, sicuro e appagante.