il diplomato amibike:
Per tutelare al massimo gli appassionati di mountain bike che vogliono avvicinarsi alla pratica della mountain bike con metodo e/o vogliono semplicemente andare alla scoperta del territorio italiano lungo itinerari studiati e adatti alle proprie capacità, l’AMI – Associazione Mountain Bike Italia non si limita a proporre le proprie figure professionali, che hanno svolto corsi selettivi e di altissimo livello. Per garantire la qualità del servizio offerto agli appassionati da parte di Accompagnatori di Mountain Bike e Maestri ha redatto un regolamento per operare sul territorio che viene rispettato da tutti i diplomati.
Regolamento per il diplomato AMIBIKE:
Il diplomato AMIBIKE-UISP: Accompagnatore e/o Maestro di mountain bike per poter operare sul territorio e svolgere la propria funzione, deve essere in regola con l’affiliazione annuale AMI/UISP; deve aver partecipato al corso di aggiornamento obbligatorio previsto ogni due anni dall’acquisizione della qualifica; deve essere in possesso del tesserino di abilitazione rilasciato dall’Ente Uip come Dirigente Tecnico.
Il diplomato AMIBIKE nell’esercizio della propria funzione deve indossare la divisa ufficiale dell’AMI del colore che identifica la propria qualifica: blu per gli Accompagnatori e rossa per i Maestri di mtb.
E’ fatta eccezione per l’abbigliamento solo per coloro che utilizzano la divisa del proprio club e/o centro nazionale con grafica differente da quella ufficiale AMI, che previa autorizzazione dell’AMI che deve esprimere parere positivo, possono applicare e/o stampare i loghi ufficiali della Scuola Nazionale Maestri di Mountain Bike e dell’AMI.
La divisa ufficiale AMI rappresenta l’Associazione Mountain Bike Italia e riporta il logo che certifica la formazione ricevuta dalla Scuola Nazionale Maestri di Mountain Bike e la relativa abilitazione ad operare sul territorio. La divisa ufficiale AMI può essere indossata solo da coloro che hanno partecipato ai corsi di formazione per Accompagnatore e Maestro di Mountain Bike. Lo scudetto ufficiale che identifica la qualifica, può essere utilizzato e applicato solo da coloro che hanno superato con esito positivo il corso di formazione. Lo scudetto può essere applicato sul petto a copertura del logo della Scuola Nazionale di Mountain Bike già presente.
Il diplomato AMIBIKE per svolgere la propria funzione deve indossare il casco, i guanti protettivi, gli occhiali e lo zaino per uso ciclistico che deve contenere il kit di primo soccorso minimo, l’attrezzo multiuso comprensivo di brugole e smaglia catena, 2 camere d’aria di riserva e abbigliamento supplementare per far fronte a variazioni climatiche.
All’Accompagnatore di mountain bike consentito: organizzare escursioni e accompagnare persone e/o gruppi di ciclisti lungo itinerari; organizzare eventi sportivi correlati al ciclismo in fuoristrada, collaborare in supporto al Maestro di mountain bike nell’insegnamento della tecnica di guida e gestione di corsi di mountain bike per acquisire la tecnica di guida in fuoristrada.
Al Maestro di mountain bike è consentito: organizzare escursioni e accompagnare persone e/o gruppi di ciclisti lungo itinerari; organizzare eventi sportivi correlati al ciclismo in fuoristrada, insegnare la tecnica di guida in mountain bike; organizzare e gestire corsi di mountain bike per acquisire la tecnica di guida in fuoristrada.
Il diplomato AMIBIKE per svolgere la propria funzione deve attenersi al suddetto regolamento e rispettare i protocolli inseriti nella dispensa di studio ricevuta al momento della partecipazione ai corsi di formazione e ai successivi protocolli pubblicati nell’area riservata ai diplomati,. L'area riservata è accessibile solo dai diplomati in regola che dispongono del proprio profilo pubblico, consultabile nell'area diplomati e possiedono i diritti di accesso rilasciati dalla segreteria.
Gli appassionati di mountain bike sono invitati a richiedere il tesserino di abilitazione che deve riportare la qualifica, possedere il bollino di validità annuale e la tessera di Dirigente / Tecnico valida dell'anno in corso, segnalandoci eventuali abusi e incongruenze all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.