L'armata Amibike. E' stato il 14° giorno del mese di novembre dell'anno in corso quando incontriamo per la prima volta Amibike.Ci siamo ritrovati in quel di Frigintini, piccola frazione del modicano che ha ospitato il nostro corso per Accompagnatori di mtb.

Si sono presentati 4 cavalieri al seguito delle loro freschissime e invidiatissime cannondale, pronte a solcare i terreni delle verdi e assolate colline siciliane. Dopo le prime presentazioni ci hanno dato le prime rudimentali nozioni di mountainbiking e poi ci siamo lanciati in piccolo percorso formato da birilli, fettucce, avvallamenti ,salite e discese sapientemente create dalle mani dei quattro ami-man: il tutto in pochissimi metri quadrati antistanti un pubblico curioso ed allibito.

Noi giovani cadetti ci siamo, dopo aver ascoltato lo "spiegone", fiondati sulle bike per mettere a punto i vari sistemi di pedalata, di equilibrio e quanto altro ci veniva spiegato per eseguire al meglio gli esercizi. Poi è stato tutto un susseguirsi di continue lezioni di su alimentazione, metabolismo, prove tecniche e stili di guida che hanno messo a dura prova alcune delle nostre parti anatomiche. ..E poi ancora una lezione di guida in campo aperto che ci ha visto inpegnati ai piedi di un declivio con notevoli pendenze e contornato da sassi e rocce che lasciavano poche speranze di riuscita ai meno avvezzi scavezzacollo della nostra allegra brigata.



In nostro aiuto i soliti Michele Gianni Frank e Vincenzo che ci hanno dato la chiave per risolvere ed affrontare le curve, le giuste traiettorie e le scoscese rocce e le pendenze che tanto ci impensierivano. Rientrati in aula giusto prima di un copioso temporale abbiamo innanzitutto gioito per il risultato soddisfacente per la totalita dei partecipanti, e poi ancora lezioni teoriche su quello che un buon accompagnatore deve sapere e deve fare in ogni situazione e soprattutto quando con guai meccanici, feriti, cattivo tempo o una irrimediabile perdita dell'orientamento. Una parola che ricorda il tutto: coordinatometro.

Nel centro di Modica si trova un bellissimo e curatissimo giardino comunale che ci ha visto protagonisti assoluti con le nostre performance ciclistiche. Divisi in due gruppi ci siamo prima impegnati in salite in punta di sella e discese fuori sella su terriccio, erba, tronchi e pietre rese viscide dal muschio e dall.umido.tutti insieme abbiamo fatto le nostre prove, i nostri tentativi e i nostri errori, ma alla fine con costanza e buona volonta ed una buone dose di coraggio abbiamo superato tutte le prove. Conserverò sempre il ricordo di questi giorni di studio e di tecnica anche perche confortato dai bei ricordi delle ore passati insieme ai ragazzi compagni di corso e soprattutto dai due senior bykers over 6
che si sono distinti come noi giovanotti.

Il corso per Accompagnatori di mtb è stata una delle esperienze piu interessanti negli ultimi anni e sto sinceramente accarezzando l'idea di completare il mio percorso facendo anche il corso per maestri di mtb.Cosa possiamo desiderare di più: trovare tanti appassionati che vorranno farsi accompagnare sui nostri sentieri.

Per la maggioranza di noi e, stato tutto positivo e conserveremo solo una bella esperienza.
grazie ragazzi e grazie Amibike.

ps: credo che sia rimasto un solo dubbio: COSA FEDERICA PELLEGRINI QUANDO NON SI ALLLENA ?

Un saluto a tutti: Ugo Piccione - Accompagnatore di Mtb


Sono Accompagnatore di MTB da un giorno, ho conseguito (a pieni voti) il diploma ieri, domenica 17 novembre, alle ore 12,00. Scusate … ho dimenticato di presentarmi: mi chiamo Corrado Corliti, sono un ciclista ragusano quarantacinquenne.

Pratico questo sport da circa quindici anni, sia come mountainbiker sia come stradista. Ho deciso di iscrivermi al corso di “Accompagnatore di Mtb” indetto dall’associazione Amibike per crescere sul piano tecnico-atletico e per ampliare i miei orizzonti professionali. La mia scelta è caduta su questa associazione perché mi è sembrata molto seria e corretta: sensazione che ha trovato solo conferme e nessuna smentita.

Il mio giudizio penso possa trarre un certa attendibilità dal fatto che mi occupo di istruzione per professione, sono infatti un professore di Italiano, Storia e Geografia. So, quindi, cosa significa insegnare. Pertanto posso sostenere, senza alcun timore di essere smentito, che i miei istruttori hanno dimostrato molta competenza e preparazione. Ciò che mi ha maggiormente colpito è stata la loro autorevolezza: sono riusciti a creare in tutti i corsisti una forte motivazione, soprattutto con le loro cartelline rosse, su cui annotavano le loro valutazioni riguardo le nostre prove. I voti non sono mai stati resi noti, hanno comunicato solo l’ultimo giorno la valutazione complessiva di ogn’uno di noi e il relativo esito del corso. Quindi siamo rimasti sempre con il dubbio sui nostri meriti. L’ultimo giorno ci hanno chiamato singolarmente, hanno giustificato ogni singola valutazione finale e ci hanno consegnato il tanto agognato diploma. Praticamente hanno adottato sempre un vero insegnamento individualizzato, rispettando le caratteristiche di ogni corsista.

Anch’io voglio individualizzare il mio giudizio, assegnando un attributo a ciascuno dei miei istruttori.

Per Gianni penso che la qualità che lo ha contraddistinto sia stata l’autorevolezza: mi ha saputo suscitare un forte senso di rispetto; Michele mi ha colpito per la sua incredibile plasticità in bici e notevole competenza tecnica. Franco ha rivelato una ampia competenza cartografica, arricchita dalla sua gradevole capacità comunicativa. Vincenzo, infine ma non per ultimo, si è rivelato molto preparato in campo fisiologico.



Ma visto che la perfezione non esiste, per essere credibile, mi devo impegnare a trovare in questo corso qualche nota di demerito. Riflettendo attentamente qualche “pelo nell’uovo” riesco a trovarlo: in dettaglio, avrei gradito una maggiore precisione nella formulazione delle domande del questionario e minor tempo dedicato alla pubblicità delle aziende convenzionate con l’Amibike. Ma come già detto, questi sono défaillance marginali, che non inficiano minimamente la bontà generale del corso, a cui conferisco lo stesso eccellente punteggio che ho ricevuto: 420.

Cordialmente. Corrado Corliti - Accompagnatore di mtb

corso mountain bike ebike

corso mountain bike ebike
corso mountain bike ebike

Sponsor box

vifra.jpg
garmin.png
northwave-new.jpg
menabo.jpg
MIDLAND.png
vaude-amibike.png
lessonboom-amibike.png
proed-manutenzione-bici.png
amibike-poc.png
amibike-schwalbe-2023.png
logo-ethicsport.jpg
logo-progrip.png
taddei-store-specialized.jpg

Prossimi Corsi

Formazione, Specializzazione, Divertimento
Con Amibike, Nulla sarà come prima!
Corso Istruttori Mountain Bike E-Bike
Corso Accompagnatori Istruttori Mountain Bike EBike
AMIBIKE SHOW A ITALIA'S GOT TALENT
E-Bike Experience con Amibike
I Benefici della Bici by Amibike

 

1997-2017: 20 Anni di Passione
al TUO Servizio!

20-anno-amibike

______________________________
Tour in Bici con
Alpitour & Amibike

made-by-turisanda-amibike-small

AMIBIKE DESARTICA
________________________________

Consulta migliaia di listini,
specifiche e info di biciclette,
brand e negozi vicino a te!

eurekabike-amibike

________________________________
AMIBIKE-TUTELA-RCT

LA NUOVA POLIZZA RCT
STUDIATA SU MISURA
PER IL DIPLOMATO AMI 

 ____________________________

CERCHI UNA BICI USATA
SICURA E REVISIONATA ?
logo-tuvalum-amibike

_____________________________

yakky-amibike
Cerca e contatta il tuo Isttuttore Sportivo

______________________________

STOP AI  FURTI DI BICI NEI LOCALI CON UFO!

amibike-ufo

clicca e scopri come UFO ti protegge !

__________________________

amibike-anelli-dolomiti-ebike-mtb

 ________________

 

 

etna-bike-tribe-amibike

________________________

 

pubblicita ami small

 

__________________

 

BIKER AVVISATO - MEZZO SALVATO!


CLICCA E RABBRIVIDISCI !!

 

Sponsor

taddei-store-specialized.jpg
amibike-poc.png
amibike-schwalbe-2023.png
vifra.jpg
northwave-new.jpg
garmin.png
logo-ethicsport.jpg
proed-manutenzione-bici.png
logo-progrip.png
menabo.jpg
Il Portabici nr 1 al mondo
MIDLAND.png
lessonboom-amibike.png
vaude-amibike.png

I Partner AMI

amibike-desartica adventure amibike-dan-europe

eurekabike-amibike-2

made-by-turisanda-amibike-small

 

 

 

 

Collaborazioni

 collaborazioni-amibike3

Amiday

amiday-2024