A chi è rivolto questo corso?
A tutti i biker desiderosi di andare alla scoperta di questo fantastico mondo del "fuoristrada", per imparare a guidare una mountain bike in tutte le situazioni e divertirsi di più con maggiore sicurezza.
Da chi sono gestiti questi corsi?
Questa tipologia di corsi saranno gestiti dai singoli Centri Nazionali di Mountain Bike presenti in Italia, vero punto di riferimento per tutti gli appassionati. I Centri Nazionali sono in grado di garantire la massima professionalità assicurata dalla presenza di uno o più Maestri di Mtb, più Accompagnatori di Mtb, un meccanico, un preparatore atletico, un medico.
Quali sono gli argomenti trattati?
Impareremo ad eseguire quei piccoli interventi di meccanica, indispensabili per toglierci dai guai durante un'escursione, quali la sostituzione di una camera d'aria, la riparazione della catena, la regolazione del cambio, ed altre piccole astuzie che ci consentiranno di districarci da spiacevoli situazioni. Impareremo a leggere ed interpretare una carta topografica ed a orientarci. La tecnica di guida sarà l'argomento dominante in questa tipologia di corsi, quindi impararemo il corretto posizionamento in sella, distanze e misure da rispettare,come affrontare gli ostacoli naturali che si possono trovare lungo i sentieri; salire e scendere da un gradino, un tronco, un sasso, come affrontare una buca, un passaggio stretto, le curve, la guida nei "single track", sui percorsi veloci, la tecnica di guida sulle salite ripide e le discese ripide, come ripartire da tutte le situazioni, come abbandonare la mountain bike in caso di pericolo, gli accorgimenti da adottare nella guida per salvaguardare i terreni che si percorrono,ecc..
Come si sviluppa il corso
Il corso inizia il sabato mattina con la presentazione del programma e dello Staff del Centro Nazionale. Verrà trattato il corretto posizionamento in sella, distanze e misure da rispettare, tutte le regolazioni sul mezzo. Seguirà un'ampia spiegazione sugli atteggiamenti da adottare nelle varie situazioni di guida. Il percorso artificialeallestito per l'occasione, dove verranno ricreate tutte le situazioni riscontrabili lungo i naturali sentieri di montagna, permetterà ai partecipanti di prendere confidenza con la corretta gestualità necessaria al superamento degli stessi, sempre seguiti dallo Staff del Centro Nazionale che in ogni momento sarà pronto ad intervenire per correggere eventuali errori.
Pranzo.
Il pomeriggio: cenni di cartografia. Seguirà l'escursione a carattere didattico che darà modo ai partecipanti di mettere in pratica tutti i suggerimenti ricevuti nel corso della mattinata. A metà circa dell'escursione pomeridiana, durante una sosta si parlerà di tutti gli interventi di meccanica ai quali può capitare di dover far fronte durante un'escursione.
La quota comprende: pacco iscrizione, copertura assicurativa per tutta la durata del corso.