Un Week end dedicato alle donne per scoprire tutti i segreti della tecnica di guida in mountain bike in compagnia di esperti maestri di mtb.
Particolare importanza spetta alla parte relativa alla corretta alimentazione ed a come intervenire sulla propria mountain bike, con piccoli interventi di meccanica indispensabili per togliersi dai guai durante un'escursione; qualche nozione di cartografia per imparare a leggere ed interpretare una carta al fine di sapersi orientare.
Il tutto in una cornice montana suggestiva e in strutture che permettono anche di poter usufruire di servizi particolari come piscina, trattamenti estetici, crenoterapia ed altri innumerevoli opportunità tutte da scoprire. Esse si differenziano a seconda della località di svolgimento dei corsi e dell'hotel proposto. Il corso è sviluppato da tecnici della Scuola Nazionale Maestri di Mountain Bike, quali Medici per quanto riguarda la lezione sull'alimentazione, Maestri/Istruttori, Maestri ed Accompagnatori per quanto riguarda lo sviluppo vero e proprio del corso.
Questi due giorni sono stati pensati per permetterVi di raggiungere un livello di preparazione adeguato alla pratica della mountain bike e/o migliorare ulteriormente quello acquisito.
PROGRAMMA DEL CORSO
Sabato
-
ore 09.30: presentazione del programma e dello Staff Tecnico.
-
ore 10.00: conosci la tua mountain bike (tipi di mountain bike e loro caratteristiche, regolazione corretta degli accessori, la giusta posizione in sella, regole utilizzo cambio, ecc..)
-
ore 10.30: la tecnica di guida: spiegazione ed esercizi pratici per l'apprendimento della tecnica di guida: (prevenire situazioni di pericolo, l'equilibrio, atteggiamenti in salita-discesa, curve, superamento ostacoli, come districarsi da tutte le situazioni)
-
ore 12.30: pausa pranzo
-
ore 14.30: cenni di cartografia e potenzialità del GPS (lettura della carta topografica, imparare ad orientarsi, uso e potenzialità degli strumenti: bussola, altimetro, GPS)
-
ore 15.30: escursione nei boschi a scopo didattico con messa in pratica di tutte le indicazioni e tecniche apprese nel corso della mattinata;
- prove pratiche di orientamento, lettura della carta topografica ed utilizzo degli strumenti di orientamento -
ore 18.00: rientro in albergo
-
ore 20.00: Cena
Domenica
-
ore 09.30: la corretta alimentazione
-
ore 10.30: uscita in mountain bike lungo i sentieri
-
ore 12.30: pausa pranzo.
-
ore 14.00: continuazione dell'escursione.
Durante l'escursione si aprirà uno spazio per l'argomento della meccanica dove le partecipanti potranno acquisire la capacità di intervenire sulla propria mountain bike per quei piccoli interventi di meccanica, indispensabili per poter continuare la marcia e qualche astuzia per rimediare alla mancanza di attrezzi adeguati. -
Ore 18.00: rientro in albergo e fine dello stage.
LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE COMPRENDE LA SOLA PARTECIPAZIONE ALLO STAGE, ESCLUSI: VITTO, ALLOGGIO, BEVANDE, EVENTUALI EXTRA, UTILIZZO MEZZI PUBBLICI, INGRESSI A MUSEI, CASTELLI, PARCHI NATURALI, ECC..