Cinque Amici e 1500 Km in Bici, da Comiso a Milano per ringraziare il personale medico, con il coinvolgimento anche del nostro Maestro di Mtb Vincenzo Virduzzo
L’Associazione Culturale “Il Teatro del Pero” di Comiso, con il patrocinio del comune di Comiso ha organizzato un evento:
“Il DONO dell’Ospitalità”
Dal 20 giugno al 26 giugno 2020
“Per Ri-partire bisogna prima partire… 1500 km in bicicletta, cinque amici, per dire grazie a chi ha combattuto in prima linea l'emergenza Covid 19, 1500 km che uniscono Comiso a Milano”.
Nelle varie tappe che scandiranno questo viaggio, ci fermeremo per incontrare e ringraziare il personale sanitario che dalla Sicilia alla Lombardia ha lottato contro questa terribile pandemia: la prima tappa sarà l’Ospedale -Covid- di Modica sabato 20 giugno, l’ultima l’Ospedale Niguarda-Covid di Milano venerdì 26 giugno, dove saremo ricevuti dal sindaco Giuseppe Sala di Milano, che ha già ufficializzato la sua presenza e dai sindaci dei comuni di Bergamo e Brescia.
Tutto il nord del nostro Paese è stato messo in ginocchio da questa terribile emergenza, ma Milano e la regione Lombardia rimarranno nella memoria degli Italiani come la terra più martoriata dalla nefasta forza infettante del virus. Tutti noi abbiamo pregato che il sistema sanitario reggesse, che i nostri sanitari sconfiggessero la malattia, strappando alla morte la vita dei nostri cari; abbiamo sofferto con loro, abbiamo tifato per loro, gioendo dei successi e incupendoci, vedendoli a volte impotenti. Sono stati i nostri “Eroi”
Per tutto questo abbiamo pensato di offrire un week end gratuito in Sicilia, nella nostra Comiso a 30 medici ed infermieri lombardi: l’accoglienza, il profumo, i colori, il sole e il mare della nostra terra saranno un ristoro per il grande sacrificio profuso da questi “Eroi” che, mettendo a rischio la propria e la vita dei loro cari, non risparmiando nemmeno un briciolo delle loro energie, hanno con orgoglio fronteggiato la malattia e dato forza e dignità ad un popolo.
A partire in questa pedalata lunga 1500 km saremo in 5 con tanto di furgone al seguito: 2/3 pedaleremo e 2/3 saremo da supporto lungo il tragitto. Tutti pedalatori esperti, tutti con anni di ciclismo alle spalle e con grande voglia di lasciare un po’ di fatica lungo le strade Italiane. Marco Distefano ideatore del progetto e grande pedalatore nonché uomo altruista e carismatico; la sua spalla destra e meccanico del gruppo Vincenzo Schembari, anche lui esperto ciclista e dotato di spiccato senso dell’avventura; il figlio di quest’ultimo, Nunzio Schembari grande promessa del Ciclismo Kasmeneo ed il più giovane del gruppo; Salvo Purromuto il dottore della compagnia, sempre pronto a dare una mano ed a rimboccarsi le maniche laddove ce ne sia bisogno; Vincenzo Virduzzo maestro Amibike e kinesiologo pronto a supportare al meglio i suoi compagni in questo viaggio.
Allora, ecco il senso della nostra pedalata. L’Italia ha bisogno di “Ri-partire” a livello economico, sociale, istituzionale, morale, ma per farlo è necessario decidere di mettersi in movimento, fare il primo passo, la prima pedalata. Noi da Comiso “andiamo” a dimostrare gratitudine e riconoscenza, ad abbracciare nostri fratelli, perché siamo fieri di essere Italiani.
https://www.facebook.com/ildonodellospitalita
https://www.facebook.com/sicilybikexperience
https://www.facebook.com/associazioneteatrodelpero
https://www.facebook.com/VirduzzoKinesiologia
https://www.facebook.com/bedandbreakfastamocasa