Chi ha avuto la "fortuna" di partecipare a quest'ultima edizione del corso di formazione per Accompagnatori di mtb, che si è svolto in Vali di Fiemme dopo metà maggio, porterà probabilmente con se questo bel ricordo per molto tempo..
Definire bizzarro il tempo di quest'anno è riduttivo, viste le continue sorprese alle quali ci ha abituato. La neve a fine maggio però ancora ci mancava! ..Se pensiamo che il primo giorno di corso, indossavamo pantaloni e maniche corte...poi... Al mattino il buongiorno ci è stato dato da una copiosa nevicata iniziata di buonora, che ha superato i 10 centimetri e reso impraticabile ogni strada e sentiero. Pur stravolgendo il programma della giornata, che è trascorsa ad espletare solo argomenti teorico-pratici in aula, il giorno successivo il manto bianco ancora ricopriva ogni cosa, costringendoci ad emigrare in blocco, come mai ci era accaduto. L'organizzazione della Val di Fiemme, grazie ai nostri attivissimi referenti presenti in zona e capitanati da Giancarlo Bettin, ci è subito venuta in aiuto mettendoci a disposizione dei mezzi di trasporto dotati di carrelli porta-bici, utilizzati abitualmente per offrire servizi al turismo della valle. Caricato tutto e tutti siamo scesi verso valle, per trovare terreni sgombri dalla neve e temperature più miti per svolgere le fasi pratiche del corso. La tecnica di guida ha quindi potuto abbracciare gli aspiranti Accompagnatori e il morale nonostante il trambusto è rimasto alto, trasformando una giornata da dimenticare in una da ricordare. La sede del corso è stata l'Hotel Panorama di Panchià, gestito ottimamente dai tre fratelli: Donata, Diego e Mauro e rispettivi familiari. Gli innumerevoli servizi offerti, la disponibilità e la grande simpatia dei gestori è difficilmente riscontrabile e questo spiega anche perchè, in molti scelgano di alloggiare in questa struttura alberghiera. I complimenti vanno a tutti i validi partecipanti, che arrivavano da Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia, Lombardia, Piemonte e Toscana, che come di consueto hanno dato il massimo in ogni prova, cercando di applicare tutti i suggerimenti dello staff dell'AMI con impegno e buoni risultati.
Ringraziamo l'Albergo Panorama per l'ospitalità o lo staff tecnico che ha tenuto il corso: Marco Della Valle, Ivan Cornella, Paolo Maseroli, Giancarlo Bolognese e Trivellato Andrea.