Conquistare luoghi remoti delle Dolomiti in compagnia della propria mountain bike lungo sentieri alpinistici in grado di mettere in difficoltà anche un escursionista a piedi: con impegno, capacità e rispetto della montagna e dei suoi abitanti / frequentatori: si può fare, se si è umili, attenti e molto preparati sia tecnicamente che fisicamente e questa è la testimonianza.
Sono arrivati a Belluno dopo 5 giorni i due riders Sponga Marco e Paolo Gasperin dopo aver completato l'alta via n1 in mtb . 200km e 10000 mt di dislivello in 5 giorni questi i numeri di un impresa riuscita . L'avventura era stata progettata da tempo preparando minuziosamente ogni dettaglio . L'attrezzatura era stata modificata ad hoc per far fronte ai passaggi più impegnativi e l'equipaggiamento comprendeva il necessario per sopperire ad ogni evenienza.
È stata una bella cavalcata tra le nostre meravigliose montagne non priva di difficoltà . Il meteo particolarmente bello in questo periodo però ci ha molto aiutato commentano i due protagonisti.
C'è stato il massimo rispetto di ambiente attraversando le zone di riserva con bici in spalla o a spinta Anche la sicurezza nostra e delle persone incontrate non è stata mai trascurata così che lungo il tracciato molti escursionisti ci hanno incoraggiato e applaudito. Anche molti sostenitori sui social.
Per necessità di ciclabilita erano state apportate parziali modifiche al tracciato originale alta via1 tuttavia alcuni tratti erano obbligati e si sono rilevati particolarmente insidiosi .Un tracciato sempre molto complesso per ambiente difficoltà tecniche e pericolo oggettivi.
Preparazione fisica , tecnica di guida , ma soprattutto la grande esperienza di montagna acquisita in tanti anni di attività in ambiente alpino hanno aiutato i due bikers a superare agilmente le difficoltà incontrate.
Nella nostra mente rimangono impresse le immagini di ambienti spettacolari dai colori unici a tratti incantevoli.
Lavoreremo ulteriormente con delle modifiche al percorso nei mesi futuri per renderlo più accessibili e meno estremo sperando possa diventare fruibile da un maggior numero di persone.