La prima settimana di luglio i protagonisti sono stati ancora una volta i Maestri di sci e un gruppo di Guide Alpine: le uniche figure di sportivi professionisti al momento regolamentate da leggi specifiche, che grazie ad accordi nazionali con l'AMI stanno ampliando le proprie competenze anche nel settore dell'escursionismo organizzato in mountain bike, con corsi studiati ad hoc.
L'appuntamento formativo si è potuto organizzare grazie soprattutto all'interesse di Mario Taller: figura di spicco in ambito sportivo a 360°: Istruttore Nazionale di sci, Guida Alpina e coordinatore dei Collegi AMSI di Sicilia e Trentino, che ha raccolto l'interesse dimostrato da molti giovani in fase di completamento della formazione di Maestro di sci e di altri veterani che invece operano già da anni, provenienti da Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Veneto, Friuli e Trentino. La Val di Sole e Folgarida anche d'estate, si sono rivelate luoghi ideali per trascorrre una vacanza in bicicletta e per praticare altre attività come l'arrampicata, trekking, rafting, parapendio, oppure semplicemente per rigenerarsi tra i boschi, i prati e gli affascinati panorami dolomitici come quelli sul Gruppo del Brenta e i ghiacciai . Gli impianti di risalita che d'inverno portano in pista gli sciatori, possono essere sfruttati benissimo anche durante il periodo estivo, per far salire in quota gli escursionisti a piedi e in mountain bike, risparmiando un po' di fatica portandosi sopra i 1800 mt di quota per godersi gli itinerari sugli altopiani e poi divertirsi con lunghe discese.
Si doveva venire per forza in Val di Sole, per riuscire ad avere finalmente tre giornate stupende e con clima estivo, che ci hanno permesso di svolgere le parti pratiche con la massima tranquillità. Il sole contribuisce il buonumore e il clima asciutto rende meno insidioso ogni percorso, agevolando anche le fasi di'apprendimento delle tecniche da applicare necessariamente nei percorsi appositamente disegnati dallo staff della Scuola. Dopo le opportune spiegazioni e dimostrazioni degli esercizi proposti, i partecipanti non ci hanno messo molto ad acquisire le abilità minime necessarie, per affrontare efficacemente e con buoni risultati le varie prove pratiche proposte. Dei programmi di svolgimento differenziati tra i Maestri di Sci e le Guide Alpine, hanno permesso loro di acqusire solo le conoscenze essenziali sia pratiche che teoriche e organizzative, tralasciando o riassumendo in breve altre materie e argomenti, che entrambe le figure professionali hanno già trattato ampliamente durante le rispettive formazioni. Vogliamo salutare e complimentarci con tutti i partecipanti, ringraziando per l'ospitalità il bellissimo AlpHotel TALLER (vero punto di riferimento in zona per comfort e servizi anche per il turismo sportivo), invitando tutti gli appassionati a venire a scoprire la Val di Sole e Folgarida in compagnia dei nostri nuovi Accompagnatori di mtb. Buone escursioni !
..Ci vediamo presto!