Chi siamo:

Siglata la convenzione CSI - AMI BIKE - (csi-net.it)

La Scuola  Nazionale Maestri di Mountain Bike ha collaborato dal 1997 con più Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI nel campo della formazione nel settore del ciclismo ed è l'organo di formazione ufficiale dell'A.M.I. - Associazione Mountain Bike Italia; si occupa di fornire i Formatori e Docenti agli Enti di Promozione sportiva per la  formazione delle figure di: Istruttore di 1, 2 livello (Maestro, Accompagnatore ed Cicloguida di Mountain Bike e E-Bike), sul territorio nazionale e delle sue specializzazioni in molti altri campi correlati alla bici: E-Bike, E-Mountain Bike, meccanico, cartografico, gps, primo soccorso e BLSD e Pediatrico, trial bike, free ride enduro; protocolli basati totalmente sul gioco in bici per bambini a partire dai 18 mesi, ragazzi, adulti: Balance Bike & TriTon Game Guide Control.

La Scuola nasce nel 1997 e in questi anni si è distinta per l'alta qualità e professionalità espressa nell'ambito dell'organizzazione dei corsi per la formazione e specializzazione di figure professionali che operano nel mondo della bici in generale, della mountain bike, gravel, e-bike, strada, balance bike.  I nostri tecnici sono riconosciuti dal C.O.N.I  attraverso l'Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal C.O.N.I., (Art. 321 d.p.r. 2/8/1974 n.530).

Categorie di professionisti dello sport come i Maestri di sci, le Guide Alpine e Accompagnatori di Media Montagna, catene alberghiere, tour operator come Alpitour-Turisanda, Desartica, hanno stretto accordi esclusivi con AMI per la specializzazione dei propri tecnici e Istruttori nel settore della bici, della mountain bike, Ebike,  riconoscendola come l'unica e autorevole Scuola sul territorio nazionale e affidandosi esclusivamente a tecnici AMI nell'organizzazione e accompagnamento dei tour.

L'esperienza e la professionalita':

La Scuola Nazionale Maestri di Mountain Bike è composta da uno staff di professionisti quali: medici, preparatori atletici, alimentaristi, traumatologhi, ginecologi, soccorritori, fisici, ingegneri, cartografi e esperti di GPS, meccanici, ma soprattutto Formatori, Docenti, biker con esperienza trentennale sia nell'affrontare tour alpinistici estremi che lunghe traversate in zone remote del mondo, nonchè esperti nell'organizzazione di attività con tutte le tipologie di bici rivolta a tutte le fascie di età e sesso.

collaborazioni-amibike3

La Scuola vanta un accordo esclusivo con l'Università degli Studi di Urbino grazie al quale, gli studenti della Facoltà di Scienze Motorie partecipando al nostro corso di formazione possono ricevere crediti formativi utili al conseguimento della laurea.

La Scuola è riconosciuta come Ente Ufficiale DAN EUROPE per la formazione di ISTRUTTORI DI BLS-D e lo svolgimento di CORSI che rilasciano il BREVETTO di BLS - D e Pediatrico.

Scopri come e quando sono nate le Altre Scuole di Mtb rispetto a ciò che raccontano

Diffidate delle imitazioni !

  • Chi e' il diplomato A.M.I. e come opera ?

  • Come Prepararsi prima

  • Come e quando sono nate le altre Scuole di mtb ?

il diplomato amibike:

Per tutelare al massimo gli appassionati di mountain bike che vogliono avvicinarsi alla pratica della mountain bike con metodo e/o vogliono semplicemente andare alla scoperta del territorio italiano lungo itinerari studiati e adatti alle proprie capacità, l’AMI – Associazione Mountain Bike Italia non si limita a proporre le proprie figure professionali, che hanno svolto corsi selettivi e di altissimo livello. Per garantire la qualità del servizio offerto agli appassionati da parte di Accompagnatori di Mountain Bike e Maestri ha redatto un regolamento per operare sul territorio che viene rispettato da tutti i diplomati.

Read more…

I programmi formativi realizzati dallo Staff della Scuola Naizonale Maestri di Mtb AMI - CSI, proposti durante i corsi per Accompagnatore e Maestro di mountain bike, consentono di migliorare gradualmente e rapidamente le proprie capacità di conduzione della mountain bike grazie a spiegazioni, dimostrazioni ed esercizi studiati ad hoc; ma non è sempre facile vincere le proprie paure e/o correggere degli errori di impostazione dopo che per anni si è guidato in un certo modo. Ognuno di noi ha i propri tempi di apprendimento, che sono condizionati da molti fattori, tra i quali c'è ad esempio la paura di cadere lungo un pendio in discesa molto ripido; piuttosto che essere poco reattivi e abituati a lunghe pedalate su fondo buono; oppure a causa della poca esperienza ad affrontare itinerari tecnici su percorsi stretti e in presenza di molti cambi di direzione e molti ostacoli: tutte condizioni e situazioni che richiedono il massimo controllo e la consapevolezza dei propri mezzi per poter essere affrontati serenamente.

Il consiglio è quello di rivolgersi al Centro Nazionale più vicino a casa vostra o alla zona di svolgimento del corso!
L'AMI mette a disposizione la competenza ed esperienza dei Centri Nazionali e dei propri Maestri di Mountain Bike dislocati sul territorio nazionale, per la preparazione alla partecipazione ai corsi di formazione che rilasciano un brevetto; in modo da accrescere le proprie abilità e conoscenze nella guida in fuoristrada ed aumentare le possibilità di superare più agevolmente il corso.

 

Spesso ci vengono chieste delucidazioni sulle altre realtà presenti nel panorama formativo, chi sono le altre scuole, chi è nato prima, come è nato, le differenze. Ma forse non tutti sanno che....

Read more…

 

RICONOSCIMENTI

  • AMI e' riconosciuta UISP-CONI

  • Tecnici AMI riconosciuti nelle regioni

  • Riconoscimento A.M.S.I.

Riconoscimenti Istituzionali

Il riconoscimento dell'AMi da parte di un Ente del CONI, garantisce i nostri soci sulla serietà dell'Associazione e sulla qualità del nostro Organo di Formazione: la Scuola Nazionale Maestri di Mountain Bike, che dal 1997 si occupa di formazione e che garantisce uno standard di qualità senza eguali.

È stato firmato l'accordo con CSI - Centro Sportivo Italiano.  Il riconoscimento dei nostri titoli professionali quindi, saranno da questo momento inseriti nel "gotha" del settore e tutte le iniziative entreranno nei programmi nazionali dell'Unione. E' un ulteriore crescita e riconoscimento per il lavoro svolto in questi anni dall'AMI e dalla Scuola Nazionale Maestri di Mountain Bike, che evidentemente non è passato inosservato agli Enti della Consulta che più contano a livello nazionale. Tutti i nostri diplomati saranno riconosciuti da CSU come " Cicloguide-Accompagnatori-Maestri di mtb (Istruttori di 1,2,3 LIVELLO)" e riceveranno un relativo tesserino personale che attesti la qualifica.

 

Se è svolta recentemente la riunione della Consulta Nazionale ciclistica per le attività Cicloturistiche amatoriali, dove Enti e Federazioni aderenti erano presenti.

Ovviamente l'AMI era presente e rappresentata dall'Organo del CONI che ci tutela: CSI. La discussione verteva sul riconoscimento delle figure cicloturistiche e sulla validità della formazione.

Il risultato finale che ne è scaturito è che: alle regioni e le province autonome, che ad oggi hanno riconosciuto solo figure formate dalla federazione, verrà ribadito in forma scritta, che le figure formate dagli Enti riconosciuti dal CONI sono paritetiche e con lo stesso valore formativo.
 
Questo per richiedere ai rispettivi consigli Provinciali di riconoscere a pari merito i diplomi ed i ruoli assegnati. Inoltre sarà attivata una commisione formata dagli Enti riconosciuti che ad oggi hanno organizzato corsi per cicloaccompagantori, con la finalità di unificare i criteri formativi e le modalità di applicazione degli stessi.
 

amsiIl riconoscimento dell'Associazione Italiana Maestri di Sci è per noi un motivo di grande orgoglio e soddisfazione, poichè qualifica maggiormente le nostre figure professionali ed accresce il valore del nostro organo di formazione: la Scuola Nazionale Maestri di Mountain Bike, che dal 1997 si occupa di formazione di figure professionali da inserire nel turismo su due ruote, che riceve un'altro riconoscimento alla qualità del lavoro svolto.

Nel 2007 è stato firmato un accordo di collaborazione con l'allora Presidente Dino De Gaudenz per profesionalizzare i Maestri di sci verso la disciplina della mountain bike e garantire quindi ai maestri, un ulteriore opportunità lavorativa nei mesi più miti o di scarso innevamento. L'accordo di collaborazione è stato rinnovato di anno in anno a testimonianza dei buoni risultati ottenuti.

Il comunicato stampa inviato a tutte le Scuole di Sci d'Italia:

Siamo felici di comunicarvi che è stato raggiunto un’accordo con l’AMI – Associazione Mountain Bike Italia struttura referenziata nel settore della formazione per tecnici della mountain bike. Questa struttura nel settore ciclistico gode del riconoscimento da parte della Uisp 1° Ente di promozione sportivo, riconoscimento che viene applicato nell’attivazione delle qualifiche da Tecnico.
 
L’idea di questo accordo ha preso in esame le problematiche climatiche che stanno sempre più affliggendo il nostro territorio alpino. Ci è sembrato doveroso oltre che nel periodo estivo prevedere che la figura professionale possa attivare nuove qualifiche con le quali poter allargare il periodo di lavoro ristretto solo “dove possibile” ai cinque mesi invernali.
 
Nasce da questa stagione la possibilità di avere a settembre una data completamente dedicata a noi “Maestri di Sci”. All’interno di questo appuntamento di quattro giorni la possibilità di acquisire la qualifica da “Accompagnatore Mtb”, primo passo al fine di poter diventare Maestri di Mtb.

Certi che questa iniziativa sia accolta con entusiasmo da parte di tutti voi, teniamo ad informarvi che il presente accordo prevede lo sviluppo di collaborazioni attive fino al 2016. In questo periodo si svilupperanno metodi e corsi di sicuro interesse per tutti voi.

Dino De Gaudenz

Attenzione a coloro che utilizzano impropriamente il logo dell'AMSI e pubblicizzano collaborazioni non riconosciute dalla sede e dal Presidente AMSI.

(scrivete all'AMSI per segnalare abusi)

 

 

corso mountain bike ebike

corso mountain bike ebike
corso mountain bike ebike

Sponsor box

taddei-store-specialized.jpg
amibike-poc.png
vifra.jpg
northwave-new.jpg
macron-amibike.png
garmin.png
menabo.jpg
MIDLAND.png
vaude-amibike.png
lessonboom-amibike.png
proed-manutenzione-bici.png
amibike-schwalbe-2023.png
logo-ethicsport.jpg
logo-progrip.png

Prossimi Corsi

Formazione, Specializzazione, Divertimento
Con Amibike, Nulla sarà come prima!
Corso Istruttori Mountain Bike E-Bike
Corso Accompagnatori Istruttori Mountain Bike EBike
AMIBIKE SHOW A ITALIA'S GOT TALENT
E-Bike Experience con Amibike
I Benefici della Bici by Amibike

 

1997-2017: 20 Anni di Passione
al TUO Servizio!

20-anno-amibike

______________________________
Tour in Bici con
Alpitour & Amibike

made-by-turisanda-amibike-small

AMIBIKE DESARTICA
________________________________

Consulta migliaia di listini,
specifiche e info di biciclette,
brand e negozi vicino a te!

eurekabike-amibike

________________________________
AMIBIKE-TUTELA-RCT

LA NUOVA POLIZZA RCT
STUDIATA SU MISURA
PER IL DIPLOMATO AMI 

 ____________________________

CERCHI UNA BICI USATA
SICURA E REVISIONATA ?
logo-tuvalum-amibike

_____________________________

yakky-amibike
Cerca e contatta il tuo Isttuttore Sportivo

______________________________

STOP AI  FURTI DI BICI NEI LOCALI CON UFO!

amibike-ufo

clicca e scopri come UFO ti protegge !

__________________________

amibike-anelli-dolomiti-ebike-mtb

 ________________

 

 

etna-bike-tribe-amibike

________________________

 

pubblicita ami small

 

__________________

 

BIKER AVVISATO - MEZZO SALVATO!


CLICCA E RABBRIVIDISCI !!

 

Sponsor

taddei-store-specialized.jpg
amibike-poc.png
amibike-schwalbe-2023.png
vifra.jpg
northwave-new.jpg
logo-ethicsport.jpg
macron-amibike.png
garmin.png
proed-manutenzione-bici.png
logo-progrip.png
menabo.jpg
Il Portabici nr 1 al mondo
MIDLAND.png
lessonboom-amibike.png
vaude-amibike.png

I Partner AMI

amibike-desartica adventure amibike-dan-europe

eurekabike-amibike-2

made-by-turisanda-amibike-small

 

 

 

 

Collaborazioni

 collaborazioni-amibike3

Amiday

amiday-2024