Junior Bike
CRESCERE e diventare grandi CON AMIBIKE
I nostri programmi didattici sono ideati e realizzati dal Centro Studi della Direzione Tecnica della Scuola Nazionale Maestri di Mountain Bike, con la collaborazione di medici, pediatri e tecnici professionisti altamente specializzati, per consentire ai nostri figli di approcciare alla pratica della bici a partire dai 18 mesi di vita, con Balance Bike e progredire successivamente con Bici a pedali e svilupparsi, crescere con la cultura e lo stimolo del movimento fisico e dell'utilizzo di un mezzo ecologico, alternativo al motore, sia per gli spostamenti che per svolgere attività motoria e/o sportiva attraverso l'utilizzo della bici e/o mountain bike, che grazie ai programmi esclusivi ideati da Amibike diventa stimolante, divertente e impegna sviluppando contemporaneamente sia fisico che mente, scaricando stress e tensioni.
Clicca e guarda il video sulla specializzazione dei tecnici qualificati per l'applicazione dei protocolli
Clicca e guarda il video dei bambini con balance bike e la Pump Track
Clicca e guarda lo spettacolo che la pump track gestita da amibike può generare
VUOI VERIFICARE L'INTERESSE DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI AD AFFIDARSI A QUESTO PROGETTO ?
SCARICA LO STUDIO E LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO E AFFIDATI AD AMI
PER AVERE ASSISTENZA E SUPPORTO NEL PROPORLO E REALIZZARLO!
Desideriamo offrire ai bambini e ai ragazzi uno spazio salutare, educativo e socializzante attraverso l’apprendimento dell’uso della bicicletta. L’imparare ad andare bene in bici sarà il mezzo ma non lo scopo di questo progetto. Noi prediligiamo lo sviluppo delle qualità interiori di equilibrio, perseveranza, solidarietà, flessibilità, responsabilità necessarie alla conduzione della bici nei vari contesti naturali ed urbani e che diventano nel tempo il vero bagaglio utile per lo sviluppo armonico dell’individuo. Valorizzeremo il saper stare in gruppo rispettando le qualità e i limiti degli altri, collaboreremo invece che competere, ci armonizzeremo invece di prevaricare. Ci prenderemo cura del territorio ripristinando sentieri e creando il nostro divertimento con le nostre mani. Quando il tempo non permette svolgeremo attività in palestra propedeutiche e integrative all’andare in bicicletta. Suddivideremo i corsi per fasce di età e proporremo per i più grandi dei viaggi in bici di più giorni lungo suggestivi itinerari nazionali ed esteri.
Scuole Materne: l'approccio alla bici avviene a partire dai 18 mesi di vita, attraverso programmi studiati ad hoc, che vengono svolti nelle palestre e/o nei giardini degli Istituti, da nostri tecnici specializzati con utilizzo di Balance Bike, che abbiamo in dotazione e che vengono messe a disposizione delle classi dei bambini, per stimolare i sensi e iniziare a sviluppare al meglio le capacità propriocettive e le abilità motorie, attraverso il gioco e il divertimento già in questa prima fase della vita.
Scuole elementari: i bambini in sella alle bici e/o mountain bike iniziano ad applicare un programma didattico ideato da Amibike e studiato appositamente per consentire loro di apprendere e imparare ogni movimento e azione tecnica, giocando con la bicicletta per divertirsi esercitandosi e sviluppando tutte le capacità coordinative e propiocettive con centinaia di giochi divertentissimi con relative regole, su percorsi preparati ad hoc con il metodo TriTon Games Guide Control. Il Protocollo didattico prevede anche l'approccio a esercizi pratici con l'impiego di segnali stradali per imparare a conoscere e prendere confidenza con le regole del codice della strada, sempre attraverso il gioco.
Scuole medie: i ragazzi possono approcciare a esercizi , giochi di squadra del protocollo TriTon Games Guide Control, basati su movimenti più complessi ma sempre divertenti e studiati appositamente per ottenere il massimo risultato nella fase di completamento dello sviluppo delle loro capacità e abilità coordinative. Il programma didattico previsto che si basa su giochi e regole, impegna gli allievi sia fisicamente che mentalmente anche con l'apprendimento e messa in pratica di alcune operazioni meccaniche e di manutenzione della bici, per mantenerla sempre efficiente e sicura. Vengono proposti circuiti e giochi studiati anche con la presenza di segnaletica stradale, nei quali possono esercitarsi nei comportamenti corretti da adottare sulle strade trafficate e sentieri in presenza di altri veicoli e pedoni.
Scuole superiori: i ragazzi vengono formati con una preparazione che possa fornire loro un vero sbocco futuro professionale nell'ambito del cicloturismo-ciclo escursionismo attraverso i tour operator partners di Amibike, ottenendo un brevetto che li abilita a svolgere attività di organizzazione e accompagnamento su strada e fuoristrada in bicicletta. Moduli specifici consentono loro di specializzarsi anche sulla bicicletta elettrica e sulla meccanica, ottenendo un brevetto anche di BLS-D e Pediatrico.
Adulti: anche agli adulti piace giocare e divertirsi e la bici non è solo uno straordinario mezzo di trasporto per muoversi rapidamente nel traffico cittadino o un attrezzo sportivo che nell'immaginario collettivo riporta spesso a grandi fatiche su lunghe percorrenze o salite leggendarie, che richiedono prestazioni, sacrifici e allenamento. Attraverso il Protocollo Amibike TriTon Games Guide Control, in cui la fatica e lo stress da prestazione sono assentii, anche gli adulti possono vincere paure e migliorare rapidamente le proprie abilità motorie e di guida e rendere questa pratica più sicura e divertente con una diverso approccio allo sport, orientato semplicemente a distrarsi, scaricare le tensioni e migliorare e/o mantenere in buono stato la nostra salute sia fisica che mentale.
Handbike - Tandem: anche ie persone meno fortunate e portatori di disabilità fisiche e mentali devono poter approcciare allo sport e/o all'attività motoria in generale e deve essere data loro la possibilità di praticarlo con Istruttori qualificati e specializzati che sappiano come approcciare e proporre programmi studiati, con l'ausilio di attrezzi sportivi particolari, nel caso del ciclismo attraverso l'ausilio di tandem e/o handbike. Amibike specializza i propri tecnici in possesso del brevetto di Istruttore di 2 livello (Accompagnatori e Maestri) per proporre escursioni e attività motoria divertente, basata sul gioco in bici, che ha risultati positivi sorprendenti.
Autismo - attraverso un Team di Istruttori ulteriormente specializzato coadiuvato da neuropsichiatri che giornalmente lavorano con bambini, ragazzi e adulti che soffrono dello spettro dell'autismo e dalle rispettive famiglie ed altri operatori sanitari specializzati, stiamo svolgendo progetti nelle USL di alcune regioni con l'ausilio della bicicletta, che stanno dando risultati sorprendenti nel miglioramento della vita delle persone, che stiamo estendendo anche ad altre regioni.
Pump Track: si tratta di piste modulabili che è possibile trasportare e posizionare sopra ad ogni superfice piana all'aperto o all'interno, composte di dossi e curve in cui si può girare in bici in equilibrio con continuità senza la necessità di pedalare, ma muovendosi col corpo in modo dinamico per sfruttare gli avallamenti del percorso e vivere un'esperienza stimolante, divertente, con istruttori specializzati Amibike ad assistere e trasmettere a piccoli e grandi biker, come riuscirci.
L'esclusivo Patentino AMIBIKE, personalizzato e numerato, che attesta le abilità e il livello di biker acquisito da ogni allievo, verrà preparato e inviato direttamente da Amibike ad ogni Scuola e Istituto per ogni allievo che ha partecipato al progetto. Affidatevi esclusivamente ad Amibike per richiedere il progetto, che vedrà il coinvolgimento diretto dei tecnici specializzati di zona.
_______________________________________________________________________
Ma qual è lo sport più adatto per i propri figli ? E’ questa la domanda più frequente che si rivolgono i genitori e che coinvolge anche tutti gli operatori nell’ambito sportivo. La ricerca di uno sport che risulti essere il più completo possibile, che coinvolga tutto l’apparato muscolo-scheletrico ed impegni anche la mente per aiutare a crescere bene il proprio figlio; uno sport così completo di fatto non esiste poiché ogni attività fisica è indirizzata verso una specializzazione di certe caratteristiche psico-fisiche tralasciandone delle altre. Anche il nuoto che da sempre viene considerato uno “sport completo” è carente in alcuni aspetti, poiché non interviene su importanti qualità quali l’abilità di coordinare il proprio corpo rispetto allo spazio circostante: la capacità di correre, saltare, socializzare e lavorare assieme agli altri per un obiettivo comune.
L'AMI attraverso i propri referenti nazionali che seguono un protocollo specifico realizzato dalla Scuola Nazionale Maestri di Mountain Bike, organizza attività in mountain bike rivolta ai bambini, ragazzi, adolescenti.
L'AMI entra nelle Scuole dell'obbligo con un progetto di educazione stradale già collaudato, vediamo come..