Racconti
L'armata Amibike. E' stato il 14° giorno del mese di novembre dell'anno in corso quando incontriamo per la prima volta Amibike.Ci siamo ritrovati in quel di Frigintini, piccola frazione del modicano che ha ospitato il nostro corso per Accompagnatori di mtb.
La prima settimana di luglio i protagonisti sono stati ancora una volta i Maestri di sci e un gruppo di Guide Alpine: le uniche figure di sportivi professionisti al momento regolamentate da leggi specifiche, che grazie ad accordi nazionali con l'AMI stanno ampliando le proprie competenze anche nel settore dell'escursionismo organizzato in mountain bike, con corsi studiati ad hoc.
E’ proprio vero che i tempi cambiano, le passioni si modificano e le “mode” prendono forme diverse. Se un tempo la bici (da corsa) voleva proprio dire pedalare sempre e comunque, è poi arrivato il momento della mountain bike, dove per guadagnare una discesa adrenalinica era necessario pedalare fino in vetta. “Le discese più belle si guadagnano con le salite più dure” recitano in molti durante le lunghe e dure salite
Nelle ultime settimane siamo progressivamente saliti di quota e con il corso svolto al Sestiere (TO) abbiamo raggiunto senz'altro il punto più alto, superando i 2000 mt di altitudine. Fortunatamente questa volta le condizioni meteo ci sono state amiche ed è stato solo il vento freddo durante i primi due giorni di corso a pungere...
La vita è spesso fatta di coincidenze, di amicizie nate per caso, di incroci di esperienze casuali. Un giorno Filippo, vicino di casa e amico, viene nel mio ufficio visto che sta lanciando una nuova attività con qualche persona con cui condividerà questa nuova esperienza. Prendiamo un caffè, scambiamo due chiacchere e ci diamo appuntamento per una cena informale dove tutti possono portare le loro idee. Fra loro, Fabrizio, che nel tempo libero organizza feste. Diventiamo amici su Facebook e da qui, vede che vado in MTB, diventa fan di Bikemood.it, il nostro sito e, ai due incontri successivi parliamo di MTB...anche se alla fine lui non è un biker.
Se i Maestri di sci, uniche figure professionali riconosciute nell'ambito sportivo assieme alle Guide Alpine e regolamentate dalla legge, si affidano all'AMI per la formazione nel settore mountain bike, un motivo c'è senz'altro, ed è da ricercare nella qualità della formazione che solo la Scuola Nazionale Maestri di Mtb è in grado di garantire...parola di AMSI...
Per i “mugellani non biker”, il numero 44 non dice molto: non è il numero di un pilota che correva nel famoso circuito, non ha un significato religioso, non è il numero civico dove abitava un celebre personaggio. Anche per gli appassionati di trekking non “dice” poi molto: già perché a piedi, il sentiero 44 non è un gran che; la fonte dell’Apparita è l’unica cosa segnalata sulle guide insieme alla fattoria di Valleppero (i toscani per i nomi sono sempre stati molto fantasiosi…influenza di Dante?).
Le guide cartacee sui sentieri CAI però non hanno considerato che un toboga modello pista da bob non è particolarmente divertente da percorrere a piedi, ma in mountain bike, soprattutto se carrozzata per la discesa è una delle tipologie di single track fra i più divertenti in cui tuffarsi. Se a questo si somma il fatto che non lo percorre quasi mai nessuno a piedi (magari proprio per la mancanza di punti di interesse segnalati), diventa un eden per i biker.
Chi ha avuto la "fortuna" di partecipare a quest'ultima edizione del corso di formazione per Accompagnatori di mtb, che si è svolto in Vali di Fiemme dopo metà maggio, porterà probabilmente con se questo bel ricordo per molto tempo..
Partire per una due giorni ha sempre il suo fascino e una buona “dose di mistero”; non so se capita a tutti, ma la notte prima si fantastica sul percorso, sulle eventuali insidie tecniche e meccaniche, sui luoghi che si conoscono e ancor di più su quelli che non abbiamo mai visto.Questo giro organizzato da Dicomano Bike prevede circa 80 km in due giorni con 3.000 metri di dislivello complessivi passando dai più bei crinali della zona a nord di Firenze.
Il saluto del Presidente del Collegio dei Maestri di Sci dell'Alto Adige Claudio Zorzi ha dato il via alla formazione dei Maestri di sci nel settore mountain bike, al corso per Accompagnatore di mtb organizzato dall'AMI riservato all'AMSI..
A Bressanone (BZ) i protagonisti sono stati i Maestri di SCi