Fulmini: il metallo li attira? E le bici elettriche? i falsi miti da sfatare per ridurre il rischio in montagna
temporali: pericoli reali e falsi miti a piedi o in bici anche elettrica
Fino a qualche tempo fa, parlare di grassi alimentari ad un atleta, di qualsiasi livello e disciplina, rappresentava una sorta di eresia.
Individuare correttamente come alimentarsi durante il periodo di attività fisica, deve essere l'obbiettivo che ogni biker deve darsi. Eccovi alcune utili indicazioni da fare proprie.
Alimentazione e Sport...
Bevo ma se resisto è meglio………? (A cura del Dr. Paolo Maseroli)
Da anni svolgo attività in montagna e spesso ho sentito dire da diverse persone che se uno resiste alla sete è in grado di praticare l'attività senza problemi, poiché si è abituato…………
L'uomo per poter esplicare le sue funzioni vitali ha bisogno di un continuo e costante apporto energetico, fornito dai substrati alimentari o "combustibili" che saranno poi convertiti a forme chimiche più facilmente utilizzabili.
Una rassegna di titoli di libri consigliati dai nostri docenti, utilizzati anche nelle lezioni ai corsi di formazione e cultura generale.
Acqua = vita. Ogni organo vivente sul pianeta dipende da questo elemento fondamentale..
Acqua = vita. Ogni organo vivente sul pianeta dipende da questo elemento fondamentale del quale non può fare a meno.
Bruciando Calorie: come alimentarsi nel modo corretto e ottenere il massimo da ogni alimento. (di Andrea Trivellato)
Il magnesio: un oligoelemento di vitale importanza
Il ventunesimo secolo potrebbe essere definito il secolo delle "mille diete"; tutti, bene o male, conosciamo l'importanza dei grassi, delle proteine e degli zuccheri nella vita quotidiana ma spesso ci dimentichiamo del ruolo fondamentale dei Sali minerali, ritenendoli utili solo per coloro che fanno sport.
Non sempre gli strumenti d’alta precisione sono suffi cienti. In alcune circostanze si può contare solo sul proprio senso d’orientamento e sull’uso di tecnologie meno avanzate. Per questo l’Ami, nei suoi corsi, parte dalle basi: imparare a scegliere, orientare e leggere una carta topografica comprendendone tutta la simbologia. (di Andrea Trivellato)
Da anni è dimostrato il ruolo fisiologico della carnitina che agisce come carrier vitamina C-dipendente facilitando il trasporto degli acidi grassi a lunga catena all’interno della matrice mitocondriale per la loro successiva ossidazione.