Racconti
Si è appena concluso brillantemente l'evento formativo di Panchià in Val di Fiemme (TN), durante il quale si sono incrociati i percorsi formativi degli Accompagnatori e dei Maestri di Mountain bike, che si sono ritrovati per svolgere il secondo modulo dell'articolato percorso formativo dei Maestri di mtb. Come è nostra consuetudine, diamo voce ai racconti dei protagonisti.
PANCHIA': 4 GG DI FULL IMMERSION SULLA MTB IN CUI NULLA E' SCONTATO
Presso la Scuola dello Sport Dolomiti al Residence Pralongo in Val Zoldana (BL), dove una moltitudine di attività sportive che hanno a che fare con la montagna e la formazione, si incrociano in un contesto paesaggistico e con caratteristiche ideali per svolgere stage, si sono svolti contemporaneamente i moduli formativi per Accompagnatore e Maestro di Mtb.
Alle pendici delle dolomiti bellunesi tra Maestri e Accompagnatori
Solo il nome incute timore e rispetto, la scheda tecnica rincara la dose con lo slogan 3.200 mt di dislivello. Subito sotto i chilometri…118..come il numero del pronto soccorso: se fosse una gara MTB su un percorso tecnico potremmo tranquillamente accantonare l’idea e lasciare il tutto ai professionisti o almeno semi-professionisti.
Ma, per fortuna, il volantino aggiunge un rassicurante “escursione” seguito da un “100% pedalabile” unito a 3 o 4 giorni, e ci fornisce quindi una diversa chiave di lettura trasformando l’incubo in sogno...
Cari lettori, anzi cari bikers! Sono trascorsi un pò di giorni, ma il pensiero della bellissima esperienza vissuta con AMIBIKE è ancora nitido nella mente. Quattro giorni vissuti in mezzo alla natura, come cowboy in sella al proprio cavallo.
Le cose a volte, anzi potremmo dire spesso, nascono per caso, sono frutto di coincidenze, di incontri casuali, di occasioni venute fuori da piccoli intoppi. E’ il caso di questa due giorni con il famoso gruppo Chiava, soci fondatori di Firenze Freeride
Uno dei quei tarli di cui ho parlato altrove, che si insinuano nella mente e non mi lasciano mai in pace è il bike park. Nel 2007 ho cominciato a pensarci seriamente e ho raccolto una discreta quantità di documenti, immagini e preventivi. Ovviamente non avrei potuto realizzarlo privatamente, ma sarebbe stato necessario coinvolgere una amministrazione comunale.
Conquistare luoghi remoti delle Dolomiti in compagnia della propria mountain bike lungo sentieri alpinistici in grado di mettere in difficoltà anche un escursionista a piedi: con impegno, capacità e rispetto della montagna e dei suoi abitanti / frequentatori: si può fare, se si è umili, attenti e molto preparati sia tecnicamente che fisicamente e questa è la testimonianza.
L'impresa Alpinistica sull'Alta Via Nr. 1 delle Dolomiti: un Successo!
Milano per il terzo anno consecutivo da il via alla stagione formativa degli Accompagnatori di mountain bike. Il nostro Centro Nazionale Mtb Milano Trail Bike, che fin dal principio promuove e supporta l'organizzazione dell'ormai tradizionale corso, cresce anno dopo anno, coinvolgendo un sempre maggior numero di collaboratori dei dintorni della metropoli milanese, che andranno a collaborare nell'organizzazione delle escursioni e stage proposti dal Club.
I Nostri Super Tecnici Dario Iacoponi, Maestro di Mtb AMI e Campione Italiano di Trial e il fratello Samuele hanno incantato milioni di spettatori su RAI1 lunedì sera 20 aprile, in occasione del programma di Carlo Conti: "Si può Fare". Il racconto del successo arriva direttamente da Dario:
La mountain bike è uno sport completo !!! I più pensano invece che si faccia solo esercizio alle gambe…è il nuoto lo sport più completo!
Sicuramente dal punto di vista fisico/muscolare il nuoto è decisamente completo…ma si usa l’equilibrio?
Con grande orgoglio vi presentiamo il gruppo dei Maestri di Mountain Bike 2014 freschi di nomina, con i quali vogliamo congratularci per il prestigioso traguardo conquistato.
Il 2014 è appena all'inizio ed è giunto il momento di proclamare i nuovi Maestri di mountain bike che nel corso dell'anno appena concluso, hanno portato a termine brillantemente l'impegnativo percorso formativo.
Il corso di formazione per Accompagnatori di Mountain Bike, svolto a Castelfranco Veneto presso la pista di mountain bike permanente Bike Offroad si è appena concluso e le belle immagini dell'esperienza vissuta, sono già on line!
Corso Accompagnatori presso BIke Offroad a Castelfranco (TV)
I primi giorni di novembre ci hanno regalato ancora delle splendide giornate con temperature miti e invitanti per tutti gli amanti delle due ruote. Amibike ha sfruttato appieno l'occasione l'occasione offerta da questo autunno mite, organizzando l'ultimo appuntamento formativo dell'anno per gli Accompagnatori di mtb presso l'Hotel Panorama di Panchià.
La Val di Fiemme riospita la formazione degli Accompagnatori
Giugno 2014: Panchià - Val di Fiemme (TN) presso Alberto Panorama; va in scena il corso per Accompagnatori di Mtb che per la prima volta è suddiviso in due moduli distinti. Il primo è durato come di consueto 4 giorni ed era rivolto a tutti gli appassionati indistintamente, mentre il secondo è durato soltanto due giorni ed era rivolto a Guide Alpine e Accompagnatori di Media Montagna, grazie all'accordo esclusivo tra AMI e il Collegio Guide Alpine del Trentino.